Bug nei sistemi Atlassian: il rischio è un attacco supply chain

La vulnerabilità avrebbe permesso di violare l’intero ecosistema dello sviluppatore australiano con ricadute a cascata su migliaia di aziende di primo piano.
Una serie di falle di sicurezza che avrebbero potuto portare a una sorta di “apocalisse informatica” simile a quella che ha visto protagonista SolarWinds.
A segnalare lo scampato pericolo è Check Point, che ieri ha pubblicato un report per illustrare i bug che mettevano a rischio l’integrità dei sistemi di Atlassian, azienda australiana specializzata nella distribuzione di soluzioni software dedicate agli sviluppatori.
Il prodotto interessato, spiegano i ricercatori della società di sicurezza, è Jira. Una piattaforma per la gestione dei progetti e il tracciamento dei bug, utilizzata da oltre 180.000 utenti e viene usata da veri e propri colossi che operano in vari settori, come la Apache Software Foundation, Cisco, Fedora Commons, Hibernate, Pfizer e Visa.
Secondo quanto si legge nel documento, i bug in Jira avrebbero essere sfruttati in una catena di exploit che avrebbe permesso di compromettere un account con un singolo click.
[embedded content]
Non solo: i bug individuati dai ricercatori riguardano anche un’altra piattaforma di Atlassian, chiamata Confluence, utilizzata da organizzazioni del calibro di LinkedIn e NASA.
Insomma: secondo Check Point, un eventuale sfruttamento degli exploit in questione avrebbe consentito di avviare un attacco supply chain del tutto simile a quello che ha travolto centinaia di aziende nel caso SolarWinds.
Le cose, per fortuna, questa volta sono andate diversamente. La segnalazione della società di sicurezza ha infatti permesso ad Atlassian di correggere le vulnerabilità e mettere al sicuro le sue piattaforme da eventuali attacchi basati sulle tecniche individuate dai ricercatori.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Altro in questa categoria
https://www.securityinfo.it/2021/06/25/bug-nei-sistemi-atlassian-il-rischio-e-un-attacco-supply-chain/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=bug-nei-sistemi-atlassian-il-rischio-e-un-attacco-supply-chain