Di quanta fiducia godono i governi dei paesi del G7

Questo grafico, realizzato da Nick Routley di Visual Capitaist, analizza i cambiamenti nella fiducia nelle istituzioni governative tra il 2006 e il 2023, sulla base dei dati di un sondaggio Gallup multinazionale.

In particolare, questo set di dati aggrega la fiducia in diverse istituzioni nazionali, tra cui l’esercito, il sistema giudiziario, il governo nazionale e l’integrità del sistema elettorale.

L’aspetto interessante è che nel G7, un gruppo di economie più sviluppate del mondo, c’è solo un Paese che si discosta dalla tendenza generale: gli Stati Uniti.

Nella maggior parte dei Paesi del G7, la fiducia nelle istituzioni è migliorata o rimasta invariata tra il 2006 e il 2023. Gli aumenti maggiori in termini di punti percentuali (p.p.) si registrano in Italia e in Giappone, che hanno visto un aumento della fiducia di +13 p.p. e +11 p.p. nel periodo di tempo.

Negli Stati Uniti, invece, la fiducia nelle istituzioni governative è diminuita di 13 p.p. nel corso degli anni. Che cosa è successo?

Cifre chiave sulla fiducia degli Stati Uniti nelle istituzioni
Nel 2006, gli Stati Uniti erano a pari merito con il Regno Unito per la fiducia più alta nelle istituzioni governative, con il 63%.

Ma ecco come saranno i punteggi nel 2023, tra le varie istituzioni:

Sulla base di questi dati, è chiaro che gli Stati Uniti sono in ritardo in tre indicatori chiave: la fiducia nel governo nazionale, la fiducia nel sistema giudiziario e la fiducia in elezioni regolari. Si sono classificati all’ultimo posto per ogni indicatore nel G7.

Un altro dato che spicca: nonostante la leadership mondiale nella spesa militare, gli Stati Uniti sono solo al terzo posto nel G7 per fiducia nelle proprie forze armate. Sono dietro alla Francia (86%) e al Regno Unito (83%).


Telegram

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


MindsMinds

https://scenarieconomici.it/di-quanta-fiducia-godono-i-governi-dei-paesi-del-g7/