Droni in guerra: i russi introducono la qualifica “Combattante di droni”. L’Ucraina introduce corsi di pilotaggio di massa

In una notevole evoluzione delle tattiche sul campo di battaglia, le unità UAV (Unmanned Aerial Vehicle) russe hanno incorporato le battaglie aeree tra droni quadricotteri nei loro programmi di addestramento. Questa iniziativa evidenzia la crescente importanza degli UAV negli scenari di guerra moderni.

L’annuncio è stato fatto dal comandante dell’unità UAV del battaglione Vasily Margelov con nome di battaglia Gordes. Ha rivelato che il programma di addestramento ora include esercizi specificamente progettati per simulare combattimenti tra droni.

“Ci sono momenti di questo tipo nel programma di addestramento [per elaborare battaglie aeree tra elicotteri], prestiamo attenzione a questo tema”, ha dichiarato Gordes, sottolineando l’importanza strategica di padroneggiare le tattiche di guerra dei droni.

Un addestramento complesso

La durata dell’addestramento per gli operatori UAV varia a seconda di diversi fattori, ha spiegato Gordes. La motivazione e la formazione iniziale giocano un ruolo cruciale nel plasmare la preparazione degli operatori di droni per le situazioni di combattimento.

Gordes ha elaborato: “Ci sono assi che sono pronti in una settimana. Tutto dipende dallo stato morale della persona” La prova dei fatti ha dimostrato che grandi piloti di droni in ambito normale hanno performace mediocri nella tensione della guerra.

L’integrazione delle battaglie aeree tra droni nei programmi di addestramento sottolinea la competizione in corso tra Russia e Ucraina per il dominio della tecnologia e dell’esperienza dei droni. Il conflitto tra le due nazioni ha visto un’impennata nell’impiego di droni in prima linea.

Secondo il Ministero della Difesa russo, più di 3.500 operatori di droni con visione in prima persona (FPV) sono stati addestrati nell’ambito dell’operazione militare speciale. Questo include oltre 1.700 equipaggi di droni e sottolinea il significativo investimento nella formazione sui droni all’interno dei ranghi militari russi.

Il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha recentemente sottolineato l’aumento della produzione di droni militari da parte del Paese nell’ultimo anno. Pur riconoscendo alcune sfide tecniche, l’impegno della Russia a rafforzare il suo arsenale di droni sottolinea la sua determinazione a mantenere la superiorità militare.

La Russia inizia a insegnare anche ai liceali

I droni sono emersi come risorse fondamentali nella guerra moderna, offrendo vantaggi strategici nella ricognizione, nella sorveglianza e nelle operazioni di combattimento. Poiché sia la Russia che l’Ucraina intensificano la loro dipendenza dai droni, l’esito del conflitto potrebbe dipendere sempre più dalla padronanza delle tattiche e della tecnologia UAV.

L’industria della difesa russa sta sviluppando un programma di formazione avanzata sui droni all’interno del Paese. L’enfasi è sul miglioramento delle capacità e dell’affidabilità dei droni da ricognizione e da attacco, sulla base del feedback delle operazioni di combattimento.

Il conglomerato statale della difesa Rostec ha già lanciato un centro di formazione specificamente mirato a formare specialisti in velivoli senza pilota. Il programma di studi comprende istruzioni sul controllo dei droni, sull’analisi dei dati e sulle strategie per contrastare le attività ostili dei droni.

Il regime di formazione prevede da 30 a 165 ore di corsi teorici e pratici, con l’intenzione di iscrivere 50 persone nel primo mese di formazione, come annunciato dall’azienda nel febbraio 2024.

Il quadricottero russo Dobrynya

Sia la Russia che l’Ucraina hanno avviato programmi di formazione sui droni all’interno dei loro sistemi scolastici. Questo cambiamento strategico sottolinea il crescente riconoscimento dell’importanza dei veicoli aerei senza pilota (UAV) nelle operazioni militari.

L’anno scorso, i legislatori russi hanno annunciato l’intenzione di incorporare le nozioni di base di pilotaggio dei droni da combattimento nei corsi di formazione militare per gli studenti a partire dal settembre 2023.

L’addestramento militare di base, una componente precedentemente assente dal programma di studi dopo il crollo dell’Unione Sovietica, è stato reintrodotto per gli studenti delle scuole superiori russe nei gradi 10 e 11.

I liceali russi stanno imparando “metodi di ricognizione del terreno e di combattimento dei veicoli aerei senza pilota nemici”, oltre a conoscenze generali sui droni. Questo approccio completo mira a dotare gli studenti di competenze essenziali rilevanti per gli scenari di guerra moderni.

Drone quadricottero ucraino in azione

Anche l’Ucraina si mobilita

Nel frattempo, in Ucraina sono in corso sforzi simili per integrare la formazione sui droni nei programmi scolastici. Il Ministro ucraino per la Trasformazione Digitale Mykhailo Fedorov ha annunciato il 1° marzo che sette scuole professionali del Paese introdurranno un programma di formazione sui droni commerciali.

Il Ministro ha dichiarato che l’iniziativa “Pilota di droni commerciali” inizierà in varie regioni, tra cui gli oblast di Kyiv, Sumy, Lviv, Chernihiv, Mykolaiv, Dnipropetrovsk e Kirovohrad.

Il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha identificato le misure per superare la Russia nelle capacità dei droni come una priorità assoluta per il 2024. Il 6 febbraio, Zelensky ha emesso un decreto che istituisce un ramo distinto all’interno delle Forze Armate ucraine dedicato specificamente ai droni.

Questo ramo mira a sviluppare unità specializzate in droni, a rafforzare la produzione, a potenziare i programmi di formazione e a promuovere l’innovazione nella tecnologia dei droni.


Telegram

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


MindsMinds

https://scenarieconomici.it/droni-in-guerra-i-russi-introducono-la-qualifica-combattante-di-droni-lucraina-introduce-corsi-di-pilotaggio-di-massa/