GAS NATURALE: il pazzo mercato TTF va in prezzo negativo per un momento…
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Come ha affermato Reuters, l’accumulo di navi cisterna ha evidenziato il problema dell’Europa con la capacità di importazione di GNL che ha spinto la Germania a concludere urgentemente un accordo per la costruzione di due impianti galleggianti in modo da poter ricevere direttamente il GNL: la regione ha dovuto trovare forniture alternative, incluso il GNL, ma l’arrivo di più carichi del carburante liquefatto ha messo in luce la mancanza di capacità di “rigassificazione” dell’Europa, poiché gli impianti che rigassificano stanno funzionando al limite massimo. Ecco dove sono ferme tutte le navi cariche di GNL
Se l’arretrato non viene cancellato presto, quelle navi potrebbero iniziare a cercare porti alternativi al di fuori dell’Europa per scaricare il loro carico. Nel frattempo, c’è più GNL che galleggia al largo delle coste europee, ha riferito Reuters, citando più fonti, suggerendo che la folla di 35 petroliere al largo della Spagna è solo una parte dell’effettivo accumulo.
“I livelli di stoccaggio fluttuanti nel trasporto di GNL sono sempre livelli elevati con poco più di 2,5 milioni di tonnellate impegnate nello stoccaggio galleggiante”, ha detto a Reuters Oystein Kalleklev, amministratore delegato di Flex LNG Management.
Aggiungi all’epico accumulo di navi cisterna GNL il fatto che la maggior parte degli impianti di stoccaggio in Europa sono quasi pieni prima dell’inverno (a partire da domenica, gli impianti di stoccaggio dell’UE erano pieni per il 93,4%, con i due mercati più grandi del continente, Germania e Italia, che registravano un aumento livelli) e insieme alle previsioni meteorologiche che suggeriscono che le temperature nell’Europa continentale saranno tra 4 e 8 gradi Celsius più calde della media stagionale questa settimana, il che implica una domanda inferiore e il risultato è stato un forte calo dei futures sul gas naturale europeo.
A un certo punto della mattinata, i futures TTF olandesi del primo mese, che fungono da punto di riferimento per l’Europa nord-occidentale, sono scesi di oltre il 10% a 101,39 euro al megawattora, dopo aver aperto al nuovo minimo di quattro mesi di 100 EUR/MWh .
Ma ciò che è più notevole è che la mancanza di disponibilità di stoccaggio – simile a quanto accaduto nell’aprile 2020 quando il WTI è stato scambiato per un breve periodo fino a -40 dollari – ha costretto i prezzi spot a brevissimo termine a crollare come quelli assegnati alla consegna (senza un posto dove immagazzinare il gas) stavano letteralmente pagando gli altri per togliere il gas dalle loro mani!
The risk of an unlikely April 2020 WTI moment in EU #gas spot month gas continues to linger amid strong imports, warm weather and demand destruction. So far, however, only the “next hour” price has gone negative. https://t.co/aSgXY1ks7d
— Ole S Hansen (@Ole_S_Hansen) October 24, 2022
E sicuramente, all’inizio di lunedì, il contratto TTF “next hour” è sceso brevemente fino a -15,78 €, il più basso mai registrato poiché semplicemente non c’era un posto dove parcheggiare il gas naturale.
Tuttavia, proprio come la stampa negativa del WTI nell’aprile 2020 è stata un valore anomalo storico, un pasticcio dovuto ad un mercato illiquido e inelastico, che non funziona. Non esiste il gas negativo quando anche queollo liquefatto è ormai carissimo.
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