Il gruppo russo Gamaredon sottrae dati sensibili in meno di un’ora

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


Il Computer Emergency Response Team dell’Ucraina (CERT-UA) ha lanciato lanciato l’allarme: il gruppo Gamaredon sta eseguendo attacchi sempre più rapidi, in grado di estorcere dati dai sistemi in meno di un’ora.

Conosciuto anche come Armageddon, UAC-0010 e Shuckworm, Gamaredon è un gruppo di cyberspionaggio legato al governo russo e ai servizi di sicurezza federali russi. Il gruppo è stato molto attivo sin dall’inizio del conflitto russo-ucraino e gli esperti di cybersecurity ritengono che sia stato responsabile di centinaia di attacchi al governo ucraino e alle infrastrutture critiche del Paese.

Come riportato da BleepingComputer, gli attacchi del gruppo cominciano con dei messaggi di phishing via email o applicazioni di messaggistica che richiedono all’utente di aprire allegati malevoli come file .htm, .hta e .lnk camuffati da documenti Word o Excel. All’apertura dei documenti, vengono scaricati ed eseguiti script Powershell e il malware GammaSteel.

Gamaredon

Pixabay

GammaSteel ricerca documenti, immagini e archivi sul dispositivo target e riesce a sottrarre centinaia di file entro 30-50 minuti dall’inizio dell’infezione. Il gruppo è inoltre in grado di inserire nel computer della vittima fino a 120 file malevoli alla settimana per aumentare la possibilità di re-infezione.

“Se durante il processo di disinfezione, dopo aver pulito il registro del sistema operativo, cancellato i file, pianificato task, ecc., almeno un file o documento rimane nel computer, allora il dispositivo verrà infettato di nuovo” ha spiegato CERT-UA.

Il malware è pericoloso non solo per via della velocità di estrazione dei dati e della capacità di re-infettare i dispositivi, ma anche perché gli attaccanti modificano gli indirizzi IP dei server C2 fino a 6 volte al giorno, rendendo più difficile il tracciamento delle attività da parte dei tool di difesa.

Anche se al momento GammaSteel sta colpendo solo l’Ucraina, non è detto che non possa espandersi anche verso altri Paesi in Europa. Per limitare l’efficacia del malware CERT-UA consiglia di disabilitare o limitare l’esecuzione non autorizzata degli eseguibili mshta.exe, wscript.exe, csript.exe e powershell.exe.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2023/07/18/il-gruppo-russo-gamaredon-sottrae-dati-sensibili-in-meno-di-unora/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-gruppo-russo-gamaredon-sottrae-dati-sensibili-in-meno-di-unora