Immobiliare USA: cala ancora l’indice dei prezzi, ma c’è ancora spazio per … scendere
Oggi è stato pubblicato l’indice Case Shiller che viene a valutare il prezzo degli immobili USA e che ha fornito i dati di ottobre 2022. Non è un bel vedere…
Su base mensile l’indice S&P CoreLogic Case-Shiller dei prezzi delle case nelle 20 città degli Stati Uniti è sceso dello 0,8% rispetto al mese precedente nell’ottobre 2022, il quarto mese consecutivo di declino, in quanto la domanda di case è stata colpita dall’aumento dei tassi di interesse, dal basso inventario di case e da un’inflazione ostinatamente alta. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, i prezzi delle case sono aumentati solo dell’8,6%, il minimo dall’ottobre 202.
Se vediamo le variazioni su base annuale notiamo come, nonostante i progressivi cali mese su mese, il risultato sia comunque ancora una crescita rispetto ad un anno fa. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, i prezzi delle case sono aumentati solo dell’8,6%, il minimo dall’ottobre 2020.
Il Case Shiller viene quindi a confermare quello che molti già sapevano, cioè il forte calo del prezzo degli immobili rispetto ai massimi. Eppure, nonostante questo, c’è ancora spazio per scendere, molto spazio, e probabilmente vedremo realizzarsi questo calo nei prossimi mesi, a partire da dicembre-gennaio. La FED ha rallentato, non cessato, la propria politica restrittiva, e i suoi effetti non sono immediati. Avremo tempo per vedere disastri maggiori.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/immobiliare-usa-cala-ancora-lindice-dei-prezzi-ma-ce-ancora-spazio-per-scendere/