La Cina mostra un video del suo secondo caccia stealth: il J-31B

Shenyang Aircraft Corporation (SAC), una filiale di proprietà statale di uno dei principali appaltatori della difesa cinese, ha recentemente pubblicato un video che mostra il nuovo jet da combattimento di quinta generazione J-31B.

In un video appena pubblicato, SAC ha mostrato la parte anteriore di un prototipo generato al computer del J-31B. Il velivolo, contrassegnato in modo evidente da “J-31B” e intitolato “Gyrfalcon”, presenta un alloggiamento laterale per le armi che trasporta due missili.

Il caccia stealth di medie dimensioni, ampiamente promosso come FC-31 per il mercato delle esportazioni, è stato indicato dai media e dai commentatori nazionali come J-31 o J-35. Tuttavia, non ha mai avuto un nome ufficiale sino a questa presentazione.

Il jet è stato sotto i riflettori per diversi mesi a causa della sua capacità di essere imbarcato su portaerei. Il nuovo modello J-31B sembra più grande dell’FC-31 originale, presentato per la prima volta alcuni anni fa. 

Il video indica che il J-31B vanta una capacità di carico utile paragonabile a quella dei caccia pesanti ed eccelle nell’ottimizzazione strutturale, nell’utilizzo dello spazio e nelle prestazioni del motore.

Il nuovo filmato suggerisce inoltre che il J-31B può trasportare almeno due missili nei suoi alloggiamenti laterali. Questo distingue il J-31B dall’F-22 Raptor statunitense e dal J-20 cinese, che hanno anch’essi alloggiamenti per armi laterali, ma possono ospitare solo un missile per lato.

Inoltre, vanta un alloggiamento per le armi principali simile a quello del J-20, che gli consente di trasportare almeno quattro missili aria-aria a medio raggio PL-12. Il fatto che la designazione sia passata dal FC-31 a J-31 significa che il caccia è stato accettato in servizio, un po’ come quando nei modelli americani viene a cadere la X prima della designazione del modello.

Nonostante i progressi, rimangono delle domande sull’esatto ruolo e sull’impiego del J-31B. Fu Qianshao, analista militare con sede a Pechino e analista di attrezzature dell’Aeronautica Militare PLA in pensione, ha osservato che il codice “B” potrebbe indicare l’esistenza di diverse varianti del J-31. Alcuni hanno ipotizzato che questo modello potesse essere basato su portaeerei, ma questo non pare realistico.

Presto potremmo avere un’idea più chiara sulla sua funzione strategica nell’aviazione cinese.

Evoluzione e potenziale del mercato di esportazione

Sviluppato come caccia stealth di quinta generazione per l’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) e per i potenziali mercati di esportazione, il caccia stealth cinese FC-31/J-35 ha visto uno sviluppo e dei test sostanziali dal suo volo inaugurale nel 2012.

Presentato per la prima volta al pubblico in occasione dell’Air Show di Zhuhai del 2014, il velivolo viene spesso paragonato all’F-35 Lightning II di Lockheed Martin, a testimonianza delle sue capacità avanzate.

Negli ultimi anni, il jet da combattimento ha attirato l’attenzione soprattutto per il suo potenziale basato sulle portaerei. Si è ipotizzato che le varianti del J-35 sarebbero state impiegate sulla terza e più avanzata portaerei della Marina PLA, la Fujian, dotata di sistemi di catapulta elettromagnetica.

Tuttavia, le recenti osservazioni di un mockup del J-35 in fase di test sulla portaerei Liaoning, che presenta rampe di decollo a ‘salto con gli sci’, indicano che potrebbe anche essere modificato per essere utilizzato sulle attuali portaerei.

Inoltre, il mese scorso, EurAsian Times ha riferito che la Cina sta facendo progressi anche per quanto riguarda una versione terrestre del caccia stealth FC-31/J-35.

Il caccia FC-31, da cui è derivato il J-31B

Inoltre, gli sforzi della Cina per commercializzare l’FC-31 a livello internazionale hanno guadagnato trazione. Nel gennaio 2024, il Maresciallo Capo dell’Aria del Pakistan Zaheer Ahmed Baber Sidhu ha annunciato l’intenzione di acquistare l’FC-31 per modernizzare la sua forza aerea.

Questo annuncio è stato fortemente pubblicizzato dai media cinesi come una cooperazione vantaggiosa per tutti, aprendo il mercato internazionale per i velivoli cinesi.

All’inizio di quest’anno, la Cina ha esposto un modello dell’FC-31 al World Defence Show in Arabia Saudita. Un funzionario cinese presente alla fiera ha indicato che l’FC-31 non era ancora in servizio con l’Aeronautica Militare PLA, ma sarebbe stato presto operativo.

La messa in servizio del J-31 renderebbe la Cina il secondo Paese, dopo gli Stati Uniti, ad avere due tipi di aerei stealth. I jet da combattimento J-20 sarebbero complementari al J-31, potenzialmente in coppia con il J-15 come aereo da trasporto.

La partecipazione della Cina al salone della difesa saudita indica anche una spinta di marketing verso i Paesi del Medio Oriente, con gli Emirati Arabi Uniti che emergono come possibili futuri acquirenti.

Questo fa seguito a un accordo interrotto durante la presidenza di Donald Trump, in cui gli Emirati Arabi Uniti avevano accettato di acquistare 50 F-35 dagli Stati Uniti in cambio dell’instaurazione di legami diplomatici con Israele.

L’accordo è stato sospeso dopo l’insediamento del Presidente Joe Biden nel 2021, a causa delle preoccupazioni sulla relazione degli Emirati Arabi Uniti con la Cina e sul rischio di fughe di tecnologia.

Pertanto, la presentazione del J-31B segna una pietra miliare fondamentale nelle capacità di caccia stealth della Cina. La sua continua evoluzione e il crescente interesse internazionale evidenziano l’impegno di Pechino ad espandere il suo potenziale militare e di esportazione.


Telegram

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


MindsMinds

https://scenarieconomici.it/la-cina-mostra-un-video-del-suo-secondo-caccia-stealth-il-j-31b/