La Federal Aviation Administration avvisa di un potenziale difetto ai motori del Boeing 737 e A320neo
La Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti ha emesso una nuovo avviso teso ad affrontare un potenziale difetto in alcuni dei motori che alimentano gli aerei Boeing 777. Il difetto è legato a una sostanza chiamata “inclusione di ferro”, “Iron inclusion” che potrebbe compromettere la qualità e la durata di alcuni componenti del compressore.
Secondo FlightGlobal, la proposta della FAA è l’ultima di una serie di azioni normative che sono state intraprese in risposta alla scoperta dell’inclusione di ferro in diversi tipi di motori GE Aerospace, inclusi i turbofan GEnx e CFM International Leap. Il GEnx alimenta gli aerei Boeing 787, mentre il Leap alimenta gli aerei Boeing 737 Max e della famiglia Airbus A320neo.
Turboventole GE90
La proposta, pubblicata il 1 settembre, richiederebbe alle compagnie aeree di sostituire i componenti interessati in alcuni turbofan GE90 di GE Aerospace prima del volo successivo. L’ultima proposta della FAA è arrivata dopo che GE Aerospace ha scoperto che più componenti dei motori GE90 erano prodotti utilizzando materiali associati all’inclusione di ferro. I componenti includono dischi di turbine ad alta pressione, bobine del rotore e guarnizioni del compressore.
Secondo la FAA, l’inclusione di ferro è il risultato di difetti del processo di produzione e potrebbe causare crepe e guasti precoci nei componenti, con conseguenti danni al motore e rilascio di detriti.
GE Aerospace, una joint venture tra GE e Safran Aircraft Engines, ha affermato che la proposta “è coerente con le raccomandazioni GE esistenti agli operatori e riflette il nostro approccio proattivo alla gestione della sicurezza”. Hanno inoltre affermato che il problema non rappresenta un rischio per la sicurezza del volo e che sono a conoscenza del problema e hanno implementato azioni correttive. Fosse stato un rischio avrebbero già dovuto intervenire…
Direttive precedenti
Nel 2022, la FAA ha emesso direttive simili per altri motori turbofan GE90, GEnx e CFM International Leap che potrebbero avere componenti realizzati con materiale sospettato di contenere inclusioni di ferro che lo rendono meno robusto.
La proposta sarà disponibile per il feedback pubblico per un periodo di 45 giorni prima di diventare una direttiva definitiva. Una volta finalizzato, sarà necessaria l’immediata sostituzione dei particolari dischi dello stadio uno e dello stadio due della turbina ad alta pressione GE90 prima che il macchinario possa essere utilizzato ulteriormente. Ad altri componenti interessati verrà concessa una tempistica estesa per la sostituzione.
La FAA ha avvertito che il mancato rispetto di questa direttiva potrebbe provocare guasti incontrollati al motore, danni all’aereo e possibili lesioni. GE Aerospace ha già informato le compagnie aeree del problema.
Anche altri produttori di motori hanno dovuto affrontare difetti di fabbricazione relativi ai componenti metallici nei loro motori turbofan.
A luglio, Pratt & Whitney ha riferito che circa 1.200 dei suoi motori turbofan a ingranaggi PW1000G, utilizzati in vari velivoli, inclusa la famiglia A320neo, potrebbero avere dischi di turbina ad alta pressione realizzati con materiale che potrebbe essere “contaminato”. identificato in un aereo Airbus A321ceo operato da una compagnia aerea vietnamita. Questo aereo era equipaggiato con un motore turbofan IAE V2500, sviluppato in collaborazione con Pratt & Whitney, e ha subito un guasto al disco.
In precedenza, Pratt & Whitney aveva scoperto che la polvere contaminata veniva utilizzata in modo simile nella produzione dei suoi più recenti motori Turbofan PW1100G. L’azienda ha successivamente lanciato un richiamo preventivo per le ispezioni, con largo anticipo rispetto al programma previsto.
Il motore GE90
Il GE90 è un motore turbofan ad alto bypass di GE Aviation, progettato per il Boeing 777 e utilizzato per la prima volta da British Airways nel 1995. Offre valori di spinta compresi tra 81.000 e 115.000 libbre di forza ed è stato il più grande motore a reazione fino a quando non è stato superato dal suo successore, il GE9X, nel 2020. Sviluppato dall’Energy Efficient Engine della NASA degli anni ’70 e dalla tecnologia delle pale di GE, il GE90 aveva diversi partner internazionali tra cui Snecma, IHI e Avio. Originariamente una delle tre opzioni di motore per il 777, in seguito divenne la scelta esclusiva per i nuovi modelli 777. La versione potenziata del -115B è stata testata per la prima volta nel 2001 ed è utilizzata sugli aerei 777 di seconda generazione.
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