La Polonia non ribassa i tassi di interesse, ma l’inflazione è ridotta. Rendimenti reali alle stelle
La banca centrale polacca ha mantenuto il suo approccio attendista sui tassi d’interesse giovedì, lasciando il costo del credito al 5,75% per il settimo mese consecutivo, in attesa di quello che gli economisti dicono sarà un aumento dell’inflazione nei prossimi mesi. Nel frattempo i tassi d’interesse reali in Polonia rimangono positivi. Ecco il taasso d’interesse della Banca Centrale polacca:
Al 2,4%, la lettura flash dell’IPC di aprile in Polonia si è collocata all’interno del range target della banca centrale dell’1,5-2,5%. Con questo livello d”inflazione il tasso d’interesse reale è positivo e ben del 3,35%. Non è assolutamente poco.
Con la graduale eliminazione delle misure governative volte a mantenere bassi i prezzi dei generi alimentari e dell’energia, gli economisti affermano che l’inflazione salirà nella seconda metà dell’anno, ma, nel frattempo, l’economia polacca viene danneggiata da queste misure.
“La decisione di lasciare invariati i tassi di interesse non ha sorpreso nessuno”, ha dichiarato Piotr Bielski, direttore del dipartimento di analisi economica di Santander Bank Polska.
“Il Consiglio di politica monetaria rimane in modalità “wait-and-see”, in attesa di ulteriori segnali dall’economia che gli permettano di prevedere le tendenze future della crescita economica e dell’inflazione con maggiore fiducia”. Tutti i 26 analisti di un sondaggio Reuters si aspettavano che i tassi di interesse rimanessero stabili.
Il Governo polacco ha aumentato l’IVA sui prodotti alimentari di base al 5% da zero ad aprile, annullando una misura che era stata pensata per aiutare le famiglie a far fronte all’impennata dell’inflazione. Invece il nuovo governo europeista a guida PPE ha deciso che l’IVA poteva tranquillamente salire, ma così, artificialmente, viene a crescere l’inflazione.
Il governo aumenterà un tetto ai prezzi dell’energia elettrica per le famiglie e, sebbene questo abbia eliminato un ulteriore elemento di incertezza sul futuro percorso dell’inflazione, il suo impatto esatto sulla prossima serie di previsioni economiche della banca centrale resta da vedere.
Ovviamente la crescita economica viene a pagare queste misure
Dal 2022 i periodi di decrescita si alternano a quelli di crescita, mentre lo Zloty, che negli anni precedenti si era svalutato rispetto all’Euro migliorando la competitività, ma negli ultimi sei mesi si è rafforzato sull’euro, anche in virtù dei rendimenti positivi, e questo sicuramente ha danneggiato le esportazioni polacche
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/la-polonia-non-ribassa-i-tassi-di-interesse-ma-linflazione-e-ridotta-rendimenti-reali-alle-stelle/