Microsoft distribuisce le istruzioni per “disinnescare” PetitPotam


La tecnica di attacco sfrutta le debolezze del sistema di autenticazione NTLM e permetterebbe a un pirata informatico di compromettere un intero dominio.

I problemi per i sistemi Windows arrivano ancora una volta da NTLM. Il protocollo NT LAN Manager, ancora utilizzato per autenticare gli utenti all’interno dei domini Microsoft, è infatti l’obiettivo di una nuova tecnica di attacco battezzata come PetitPotam.

La falla di sicurezza è stata individuata da Gilles Lionel, che ha pubblicato su GitHub un Proof of Concept che consente di portare un attacco “manipulator-in-the-middle” (MitM) attraverso il quale sarebbe possibile sottrarre le credenziali di autenticazione di un sistema Windows.

Il “piccolo ippopotamo” sfrutta un particolare protocollo (MS-EFSRPC – Encrypting File System Remote Protocol), pensato per consentire l’accesso in remoto a file crittografati, per forzare il sistema a inviare le sue credenziali via NTLM.

Tutto quello che dovrebbe fare un pirata è inviare una richiesta di accesso remoto a un’interfaccia EFSRPC al bersaglio del suo attacco per poi ricevere i dettagli di autenticazione NTLM.

PetitPotam

L’ormai famigerato protocollo in teoria è protetto da un sistema di hashing, ma la debolezza dell’algoritmo fa sì che le credenziali possano essere craccate piuttosto facilmente una volta che i dati vengono memorizzati offline.

Insomma: se un pirata informatico utilizzasse questa tecnica, potrebbe facilmente prendere di mira i Domain Controller all’interno della rete, sottrarne le credenziali e usarle per ottenere un certificato per l’Active Directory.

In seguito alla segnalazione, Microsoft ha pubblicato un advisory con le istruzioni per “disinnescare” PetitPOtam.

Il suggerimento, si legge nel documento, è quello di implementare il sistema Extended Protection for Authentication (EPA) per l’autenticazione via NTLM sui server in cui sono attivati gli Active Directory Certificate Service.

L’unico mistero, alla fine, rimane il perché della scelta del nome PetitPotam.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2021/07/27/microsoft-distribuisce-le-istruzioni-per-disinnescare-petitpotam/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=microsoft-distribuisce-le-istruzioni-per-disinnescare-petitpotam