Perchè Gates non è amato in India

Perchè Gates e la sua fondazione, la Bill & Melinda Gates Fundation (BMGF) non sono popolari in India? Per una serie di motivi piuttosto seri.

Beh, i motivi non sono pochi. L‘ultimo, il più grave, è quello di aver collaborato con delle OGN locali per effettuare una sperimentazione sulle persone aggirando le legislazioni locali indiane. La fondazione PATH, che ha ricevuto dal 1996 al 2021 2,5 miliardi di dollari di sovvenzioni dalla BMGF è accusata di aver causato la morte di quattro ragazze nel 2009 con l’inoculazione del vaccino contro il papillomavirus. Questo test faceva parte di una più ampia ricerca, che coinvolgeva anche ragazze africane e sud americane, e che cercava di studiare l’influenza eventuale dell’etnia sull’efficacia dei vaccini. L’esperimento era basato su vaccini prodotti dalla Mercks che, casualmente, era anche uno degli investimenti del BMGF. La storia è ancora viva in India, e rende i Gates poco popolari. Però c’è altro.

Già nell’aprile 2021, Gates ha ricevuto critiche per aver espresso la sua riluttanza a condividere le tecnologie dei vaccini COVID-19 con paesi in via di sviluppo come l’India. Dopo gravi critiche pubbliche in India e all’estero, l’amministratore delegato di BMGF Mark Suzman ha ufficialmente sostenuto una rinuncia temporanea alla proprietà intellettuale del vaccino.

Poi Gates è stato criticato anche da gruppi di agricoltori indiani, che da sei mesi protestano nelle periferie della capitale nazionale New Delhi contro le controverse leggi che promuovono la privatizzazione dell’agricoltura approvate dal governo nazionalista indù. Gates  è un sostenitore di tali sforzi. Dainik Jagran, uno dei più grandi giornali hindi del paese, ha riferito che lo scorso  l’8 giugno che gli agricoltori hanno bruciato un’effigie di Bill Gates in uno dei siti di protesta a causa del suo sostegno alla privatizzazione dell’agricoltura in India.

Aggiungiamo che  Microsoft India beneficerà ingiustamente delle sezioni 4-2, 5, 7 e 17-2a del controverso Farmers’ Produce Trade and Commerce (Promotion and Facilitation) Act del 2020. Le organizzazioni di agricoltori e i gruppi di difesa della privacy su Internet hanno dimostrato che un memorandum d’intesa (MOU) firmato tra Microsoft India e il Ministero dell’agricoltura indiano potrebbe potenzialmente consentire all’azienda di Gates di accedere a un database di 50 milioni di agricoltori indiani e ai loro registri fondiari mantenuti dal governo. È importante segnalare qui che BMGF è anche coinvolto in diversi programmi agricoli in tutto il paese, perché i vaccini non bastavano.

Quando Gates ha visitato l’India nel novembre 2019, ha incontrato Modi e molti altri funzionari governativi e sono noti gli ottimi rapporti che intercorrono fra i due. Da allora il  BMGF  è entrato prepotentemente nel Ministero della Salute indiano attraverso l’approvazione da parte del governo Modi di un Memorandum of Cooperation (MoC) tra il Dipartimento della salute e del benessere familiare (DOHFW), il governo indiano e il BMGF sulla cooperazione in il campo della salute. Anche l’allora ministro degli Interni indiano Rajnath Singh, uno dei membri più potenti del gabinetto di Modi, ha esortato Gates ad adottare 1.000 villaggi nell’India centrale danneggiati da moti di sinistra nel 2017. Sembrerebbe un’opera buona, ma, intanto, viene vissuta come un’ingerenza esterna molto forte. Però continuiamo.

Nella sua intervista esclusiva al Press Trust of India (PTI) durante la sua visita nel novembre 2019, Gates ha elogiato tre produttori di vaccini in India: il Serum Institute of India (SII), Bharat Biotech e Biological-E. Tutti e tre i produttori di vaccini privati ​​e a scopo di lucro che hanno beneficiato del più grande programma di vaccinazione COVID-19 del mondo quello messo in atto dal governo indiano. SII ha ricevuto sovvenzioni BMGF fin dal novembre 2012. Ha ricevuto una sovvenzione aggiuntiva di $ 4 milioni nell’ottobre 2020. Bharat Biotech ha ricevuto un finanziamento di $ 19 milioni dal BMGF a novembre 2019. Biological-E Limited è stata beneficiaria Ba MGF dal 2013. È ha ricevuto un finanziamento di 37 milioni di dollari nell’aprile 2021 da BMGF.

Il problema è che queste te società finanziate con fondi della BMGF sono società private che hanno realizzato utili consistenti con i vaccini covid-19, tanto da scatenare la richiesta d’inchieste dal parte dei Partito del Congresso che si oppone a quello di Modi.

Ora capite perché Bill Gates e la sua fondazione non siano molto popolari nel subcontinente indiano: sempre dalla parte del potere che sfruttano per nascondere le sue malefatte.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Minds

.sostieni {padding: 12px; display: block; margin: 32px 0; border-top: 10px solid #E64946; position: relative; background-color: #f8f8f8;text-align:center;} .sostieni p {font-size: 16px; line-height: 22px; color: #000; margin-bottom: 4px; margin-top: 0;} .sostieni form{margin:21px auto;text-align:center;} .sostieni .sostieni_pulsante {background-color: #E64946;color:#fff;padding:7px 16px;text-transform:uppercase;border-radius:3px;font-weight:700;font-size: 17px;line-height: 24px;} .sostieni .vendor{margin:16px auto 0;text-align:center;}

Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal

https://scenarieconomici.it/perche-gates-non-e-amato-in-india/