Poste italiane modello per la crisi di Royal Mail. Del Fante al Telegraph: “La soluzione? Il digitale”
Il Sunday Telegraph invita le Poste britanniche a seguire l’esempio di Poste Italiane per uscire dalla crisi del recapito. In un’analisi sulla crisi Royal Mail, il quotidiano londinese ha individuato nella strategia del Gruppo guidato da Matteo Del Fante, del quale ha raccolto il commento, la via di uscita per il rilancio nel quale è impegnato il nuovo presidente Keith Williams.
“L’emergenza sanitaria – ha spiegato Del Fante al Telegraph – si è rivelata un’opportunità di crescita, in particolare in due settori: e-commerce e digitale, con un andamento in crescita rispetto alle previsioni. Poste Italiane è riuscita ad affermarsi con la diversificazione del modello di business, trasformandosi in una grande ‘Amazon’ della logistica, dei servizi finanziari e dei sistemi di pagamento digitale”.
Utilizzare la rivoluzione digitale e identificare lo sviluppo del business in chiave evolutiva per accelerare il business di Poste Italiane è stato l’asso nella manica di Del Fante anche nella scelta delle alleanze. “Andiamo a selezionare quelle start-up che ci aiutano a crescere nella nostra attività. È una formazione e fertilizzazione continua”, ha sottolineato il manager nel suo intervento al convegno “Next Generation, the Italian Innovation Society”, organizzato da Talent Garden.
Per approfondire
L’estratto dell’intervento dell’AD Matteo Del Fante al convegno “Next Generation, the Italian Innovation Society”, organizzato da Talent Garden.