Pwn2Own: Teams e Windows 11 hackerati il primo giorno


Durante il primo giorno della competizione tra hacker Pwn2Own Vancouver 2022, i concorrenti sono riusciti a sfruttare bug zero-day in in Windows 11 e Microsoft Teams

Pwn2Own è una competizione tra hacker “white hat” che ha come scopo quello di riuscire a sfruttare falle zero-day in software di grande diffusione. È organizzata da Zero Day Initiative (ZDI) di Trend Micro, un programma che mira a premiare chi fa ricerca nel settore della sicurezza e divulga responsabilmente le vulnerabilità.

Nella sua quindicesima edizione, che si tiene dal 18 al 20 maggio 2022 a Vancouver, sono già stati violati grandi nomi. Il primo giorno Microsoft Teams è stato “bucato” 3 volte: da Hector “p3rr0” Peralta che ha dimostrato una configurazione impropria, da Masato Kinugawa (iniezione di codice, errore di configurazione e sandbox escape) e dal team di STAR Labs.

Quest’ultimo, composto da Billy Jheng Bing-JhongMuhammad Alifa Ramdhan e Nguyễn Hoàng Thạch ha dimostrato l’exploit di due bug, ossia iniezione di codice e scrittura arbitraria di file. I due hacker e il team di STAR Labs hanno vinto un premio di $150.000 ciascuno per i loro exploit.

Questi ultimi hanno vinto ulteriori due premi da $40.000 per essere riusciti a scalare i privilegi in Windows 11 e in Oracle Virtualbox. Sempre durante il primo giorno Marcin Wiązowski, il Team Orca di Sea Security e Keith Yeo hanno dimostrato altri bug zero-day in Windows 11 e Ubuntu Desktop.

Anche Mozilla Firefox e Apple Safari sono stati violati, da Manfred Paul (@_manfp) che ha vinto $150.000.

Il secondo giorno della competizione David BERARD e Vincent DEHORS di @Synacktiv hanno guadagnato $75.000 dimostrando due bug unici in Telsa Model 3 Infotainment System.

Bien Pham (@bienpnn) è riuscito a scalare i privilegi in Ubuntu Desktop ($40.000), obiettivo raggiunto anche da Zhenpeng Lin (@Markak_), Yueqi Chen (@Lewis_Chen_) e Xinyu Xing (@xingxinyu) del Team TUTELARY della Northwestern University. T0 è riuscito a svolgere la stessa operazione e ottenere lo stesso premio in Windows 11.

Potete trovare tutti i dettagli e l’andamento della terza giornata sul sito del contest e sulla sua pagina Twitter.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2022/05/20/pwn2own-teams-e-windows-11-hackerati-il-primo-giorno/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pwn2own-teams-e-windows-11-hackerati-il-primo-giorno