Scandalo in Francia: i grandi istituti di credito sotto inchiesta per evasione fiscale
In Francia, oltre agli scioperi, arriva uno scandalo finanziario su larga scala. Martedì 28 marzo, cinque banche sono state simultaneamente perquisite nell’ambito di un caso di frode fiscale su larga scala, riporta Le Monde. Société Générale, BNP Paribas, Exane (una filiale di BNP Paribas), Natixis (gruppo BPCE) e il gigante bancario britannico HSBC sono sospettati di riciclaggio di frode fiscale aggravata.
Su iniziativa della Procura Nazionale delle Finanze, da martedì mattina sono in corso perquisizioni simultanee che hanno mobilitato quasi 160 investigatori del Servizio di Investigazione Giudiziaria Finanziaria (SEJF), distaccati a Bercy, 16 magistrati distribuiti nei vari siti e sei magistrati tedeschi della Procura di Colonia, nel quadro dell’assistenza giudiziaria reciproca tra Francia e Germania in questo caso complesso.
Le cinque banche sono accusate della pratica nota come “Cumcum”. Con questo termine si intende una pratica diffusa negli istituti finanziari, che consiste nel mettere in piedi operazioni complesse sui mercati, con l’obiettivo di eludere l’imposta sui dividendi dovuta dagli azionisti delle società quotate. Praticamente le banche trasferiscono le azioni a soggetti non tassabili a cavallo del periodo di riscossione degli utili, evitando quindi che venissero pagate le relative imposte. Una pratica che è già nell’occhio del ciclone in Germania, con diversi istituti di credito sotto accusa. Questa “rapina” fiscale, che per lungo tempo ha prosperato in una zona grigia dal punto di vista giuridico, potrebbe subire un serio arresto a seguito di un’offensiva coordinata delle autorità giudiziarie e fiscali per il recupero delle somme dovute, che ammontano a decine o addirittura centinaia di milioni di euro.
La vicenda è stata resa pubblica nel 2018, a seguito di un’inchiesta internazionale “CumEx Files” condotta dal media investigativo tedesco Correctiv, a cui Le Monde ha partecipato. Ma la magistratura aveva aspettato di avere l’analisi delle autorità fiscali prima di aprire le indagini preliminari, alla fine del 2021. Le perquisizioni effettuate martedì dovrebbero consentire agli inquirenti di avvalorare la natura litigiosa di queste operazioni finanziarie, che per la prima volta finiscono nel mirino della giustizia, sebbene siano diffuse da decenni nel mondo bancario.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/scandalo-in-francia-i-grandi-istituti-di-credito-sotto-inchiesta-per-evasione-fiscale/