Server Microsoft Exchange sotto attacco con IceApple


Dei ricercatori hanno trovato il nuovo framework IceApple, usato dopo l’accesso iniziale alle reti delle vittime, che prende di mira soprattutto server Microsoft Exchange

Come riporta Bleeping Computer, il framework è stato scoperto dal team di Falcon OverWatch, la divisione proattiva di caccia alle minacce di CrowdStrike. Individuato alla fine del 2021, è ancora in fase di sviluppo attivo e viene considerato altamente sofisticato. Il suo sviluppatore ha come priorità mantenere un basso profilo per fare attacchi mirati a lungo termine.

I ricercatori lo hanno visto usare dopo che i pirati ottengono l’accesso iniziale a reti di organizzazioni nei settori della tecnologia, accademico e governativo. Finora è stato impiegato su istanze di Microsoft Exchange Server ma si può usare anche con applicazioni web Internet Information Services (IIS).

È basato sul framework software open source .NET e include almeno 18 moduli, ciascuno con un compito specifico, che aiutano i pirati a scoprire le macchine di interesse sulla rete, rubare le credenziali, cancellare file e cartelle o sottrarre dati di valore.

Il team di OverWatch dichiara che il tipo di comportamento che ha osservato è allineato con gli attacchi gestiti da hacker sponsorizzati da governi. Anche se non è stato ancora formalmente attribuito, le intrusioni sono coerenti con obiettivi del governo cinese.

Per mantenere un basso profilo sull’host compromesso, i moduli di IceApple sono eseguiti nella memoria. Il framework si cela inoltre nell’ambiente compromesso creando file in assembly che sembrano file temporanei generati da web server IIS di Microsoft.

È probabile che ci siano moduli non ancora scoperti e che i suoi autori svilupperanno ulteriormente il malware per adattarlo alle tecnologie di rilevamento. CrowdStrike non ha fornito un numero esatto delle vittime di IceApple ma ha osservato molteplici casi.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2022/05/13/server-microsoft-exchange-sotto-attacco-con-iceapple/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=server-microsoft-exchange-sotto-attacco-con-iceapple