Sicurezza a rischio nei siti in WordPress


Un report sulla sicurezza nei siti in WordPress nel 2021 evidenzia una forte crescita delle vulnerabilità e il fatto che per quasi il 30% dei bug critici dei plug-in non ci sono patch

Patchstack ha pubblicato un whitepaper sullo stato della sicurezza in WordPress nel 2021 e i dati sono critici. Come riporta Bleeping Computer, le vulnerabilità segnalate sono aumentate del 150% rispetto al 2020 e per il 29% dei bug critici dei plug-in non sono state pubblicate patch. Considerando che WordPress è utilizzato nel 43,2% di tutti i siti al mondo, non è un quadro rassicurante.

Di tutte le vulnerabilità riportate nel 2021, però, solo lo 0,58% erano nella piattaforma stessa, mentre tutte le altre erano in temi e plug-in di diverse fonti e sviluppatori. Il 91,38% di questi bug è stato inoltre rilevato nei plug-in gratuiti, mentre negli add-on a pagamento era presente solo l’8,62% del totale.

Patchstack ha riportato cinque vulnerabilità critiche, tra cui le più gravi riguardano le funzioni di caricamento, in 55 temi WordPress. Nei plug-in ne sono state riscontrate 35, due delle quali coinvolgono 4 milioni di siti.

Anche se gli sviluppatori hanno risolto la maggior parte delle vulnerabilità con aggiornamenti di sicurezza, per nove plug-in non sono mai state pubblicate patch e sono stati rimossi dai marketplace.

I problemi più diffusi nei siti in WordPress nel 2021 sono stati cross-site scripting (XSS), cross-site request forgery (CSRF), SQL injection e caricamento arbitrario di file. Il 3,41% dei bug riportati è stato valutato di livello critico, mentre il 17,94% è stato caratterizzato come molto importante e il 76,76% come medio.

Per circa il 42% dei siti in WordPress, almeno uno dei 18 componenti aggiuntivi installati conteneva vulnerabilità. Il numero medio di plug-in installati è sceso rispetto alla media di 23 del 2020, ma rimane il problema che sei su 18 non sono aggiornati. I plug-in non aggiornati più attaccati nel 2021 sono stati OptinMonster, PublishPress Capabilities, Booster for WooCommerce e Image Hover Effects Ultimate.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2022/03/11/sicurezza-a-rischio-nei-siti-in-wordpress/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=sicurezza-a-rischio-nei-siti-in-wordpress