Tim, dopo cessione rete sindacati chiedono al Governo nuova riunione del tavolo crisi Tlc
I Segretari Generali Riccardo Saccone SLC-CGIL, Alessandro Faraoni FISTEL-CISL e Salvatore Ugliarolo UILCOM-UIL hanno chiesto al Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone, al Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e al Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio Gaetano Caputi la convocazione del tavolo sul futuro di Tim dopo la cessione della rete al fondo KKR.
“Nel mese di giugno è stata formalizzata da parte di TIM l’apertura della procedura ex art.47 relativamente alla cessione di ramo di azienda “netco” a Fibercop, conclusa, ribadendo la nostra contrarietà, con la creazione di due società distinte e separate, Tim da un lato e Fibercop dall’altro – si legge nella nota congiunta – Nel corso degli incontri che si sono susseguiti nel tempo sulla vertenza TIM con i rappresentanti del Governo, abbiamo espresso tutte le nostre preoccupazioni in merito alla sostenibilità complessiva del progetto”.
Livelli occupazionali
“In particolare – prosegue la nota – la nostra preoccupazione, nel ribadire la contrarietà ad un progetto senza respiro industriale ed in controtendenza rispetto a quanto accade nel settore in riferimento a politiche di “consolidamento”, è sul mantenimento dei livelli occupazionali di tutte le aziende di quel che è diventato il Gruppo Tim a partire dal 1° luglio. Come già illustrato da queste Organizzazioni Sindacali, durante gli incontri del 6 e 22 febbraio, 28 marzo u.s., ad oggi, tra le varie problematiche segnalate, e di cui vi è assoluta e non più procrastinabile urgenza di avere delle risposte, vi è anche l’assenza di strumenti idonei per gestire la complessa transizione in atto in Tim ed in tutta la filiera delle TLC. L’aggiornamento del tavolo governativo non è più rinviabile, anche e soprattutto in considerazione di quelli che saranno i singoli piani industriali delle aziende derivanti dalle decisioni societarie”.
Leggi anche: Rete Tim, sindacati chiedono incontro urgente a Meloni e Governo: ‘Garantire occupazione’
Uilcom chiede al Governo di convocare i sindacati sulla questione Tim
Tim, confronto con i sindacati. Ugliarolo (Uilcom Uil): ‘Restano i dubbi sulla sostenibilità del progetto’Crisi Tlc, appello dei sindacati a Urso: ‘Ci convochi al più presto al tavolo del Mimit’. Ma quanti tavoli ci sono?
Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz
https://www.key4biz.it/tim-dopo-cessione-rete-sindacati-chiedono-al-governo-nuova-riunione-del-tavolo-crisi-tlc/497518/