Trinidad dichiara l’emergenza per una fuoriuscita di petrolio da una nave fantasma

Il primo ministro di Trinidad e Tobago ha dichiarato una “emergenza nazionale” a seguito di una vasta fuoriuscita di petrolio offshore nei Caraibi orientali.

“Si tratta di un’emergenza nazionale e pertanto dovrà essere finanziata come spesa straordinaria”, ha dichiarato Rowley.
“Non conosciamo la portata e l’entità degli interventi che saranno necessari”, ha aggiunto il primo ministro.


La fuoriuscita di petrolio è stata causata dal rovesciamento di un’imbarcazione nei pressi di Tobago la scorsa settimana; le cause dell’incidente sono ancora in fase di indagine e le autorità del paese hanno dichiarato che la costa è stata “annerita”.

La fuoriuscita di petrolio è stata causata dal rovesciamento di un’imbarcazione nei pressi di Tobago la scorsa settimana; le cause dell’incidente sono ancora in fase di indagine e le autorità del paese hanno dichiarato che la costa è stata inquinata da questo petrolio. 

Le autorità hanno dichiarato che la perdita non è stata ancora contenuta nel primo pomeriggio di lunedì. Nonostante le migliaia di volontari, la situazione non era ancora sotto controllo, secondo le autorità. Ecco  un video da the Independent in cui si mostrano le operazioni di pulizia in corso:

[embedded content]

L’economia di Trinidad e Tobago si basa molto sul turismo e gli analisti temono che la fuoriuscita di petrolio possa avere un forte impatto sul bilancio.

L’imbarcazione, le cui origini rimangono un mistero, non ha effettuato alcuna chiamata di emergenza e non c’è traccia dell’equipaggio, come riporta CBS News.
“Non siamo sicuri che si tratti di una nave da carico, di una petroliera o di una chiatta perché è visibile solo la chiglia dell’imbarcazione. E le sue caratteristiche fisiche identificative si trovano in un’acqua che per il momento non possiamo penetrare”, ha detto Rowley.

Il primo ministro ha suggerito che l’imbarcazione sconosciuta potrebbe essere stata coinvolta in attività “illecite”, mentre il ritrovamento di un cavo di traino attaccato alla nave ha fatto pensare che fosse potenzialmente rimorchiata da qualche parte.

Domenica Rowley ha dichiarato che il proprietario dell’imbarcazione rovesciata non è ancora stato identificato, né è chiara l’entità dei danni. Finora sono stati segnalati danni a una barriera corallina e alle spiagge dell’Atlantico; ai residenti di un villaggio è stato consigliato di evacuare o di indossare maschere.

Comunque il danno è enorme e il fatto che ancora circolino nell’area petroliere ombra che trasportano il petrolio venezuelano rende tutto questo ancora più minaccioso e pericoloso.


Telegram

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


MindsMinds

https://scenarieconomici.it/trinidad-dichiara-lemergenza-per-una-fuoriuscita-di-petrolio-da-una-nave-fantasma/