Vulnerabilità consente di aprire e avviare le auto Honda

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


Il bug del sistema di apertura Keyless è stato riscontrato su 10 dei modelli più diffusi di veicoli Honda ma potrebbe essere presente anche in automobili di altre case

I veicoli moderni sono spesso dotati di sistemi di Apertura Keyless. Questi sistemi consentono di sbloccare o avviare l’automobile a distanza con un telecomando. Una recente ricerca si è proposta valutarne la resistenza e ha rivelato una vulnerabilità denominata Rolling-PWN che sembra interessare tutti i veicoli Honda attualmente in commercio (dall’anno 2012 all’anno 2022).

La debolezza, a cui è stato assegnato il codice CVE-2021-46145, consente agli hacker di aprire in modo permanente la portiera dell’auto o addirittura di avviarne il motore a distanza.

Il sistema di accesso dei veicoli esaminati crea un nuovo codice di accesso ogni volta che i proprietari premono il pulsante del telecomando. Una volta creato quello nuovo, il codice precedente dovrebbe essere reso inutilizzabile per evitare che possa essere sottratto e sfruttato in un attacco.

Invece, i ricercatori Kevin26000 e Wesley Li di Star-V Lab hanno scoperto che i vecchi codici possono essere ripristinati e utilizzati per ottenere accesso al veicolo.

I ricercatori hanno testato con successo l’attacco su 10 dei modelli più diffusi di veicoli Honda del periodo 2012-2022. Si tratta di Honda Civic 2012, Honda X-RV 2018, Honda C-RV 2020, Honda Accord 2020, Honda Odyssey 2020, Honda Inspire 2021, Honda Fit 2022, Honda Civic 2022, Honda VE-1 2022 e Honda Breeze 2022.

Ritengono quindi che la vulnerabilità riguardi tutti i veicoli Honda attualmente presenti sul mercato e considerano che possa essere presente anche in modelli di altre marche. Sulla pagina della vulnerabilità hanno anche pubblicato dei video della dimostrazione.

Kevin26000 e Wesley Li dichiarano di aver cercato invano sul sito ufficiale di Honda informazioni di contatto per segnalare la vulnerabilità. Hanno quindi inviato una segnalazione al servizio clienti del produttore, ma non hanno ancora ricevuto alcuna risposta.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2022/07/12/vulnerabilita-consente-di-aprire-e-avviare-le-auto-honda/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=vulnerabilita-consente-di-aprire-e-avviare-le-auto-honda