Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD), riporta Aviation Week, ha rilanciato il suo programma di Fifth Generation Aerial Target (5GAT) che precedentemente era stato messo a riposo. Interrotto nel 2020 a seguito dell’incidente di un prototipo durante il suo primo volo, il programma mira a imitare le prestazioni di un caccia J-20 cinese o russo Su 57 per testare la capacità di risposta dei mezzi di difesa statunitensi. Il programma 5GAT ha ricevuto una nuova iniezione di denaro di 77 milioni di dollari, con Advanced Technology International che si è aggiudicata il contratto.
Tornato da un polveroso magazzino
Il primo 5GAT, parte di un programma considerato fallito, è stato costruito dalla Sierra Technical Services (STS) con sede in California e ha soddisfatto “tutti gli obiettivi dei test a terra” prima del test. Tuttavia, un errore del software ha causato l’arresto anomalo del prototipo durante il volo del 1 23 ottobre 2020. Il programma è stato quindi messo fuori servizio a tempo indeterminato..
Nel 2021, il Test and Resources Management Center (TRMC) ha rilevato il programma 5GAT dal direttore del test operativo e della valutazione (DOT&E). Nell’aprile 2022, il TRMC ha quindi pubblicato un invito a presentare offerte per trovare un bersaglio aereo avanzato e poco costoso per valutare una nuova generazione di caccia, armi aria-aria e sensori di puntamento attraverso un ufficio appaltante dell’esercito americano.
“L’obiettivo del programma è ottenere avanzamenti rivoluzionari ad alto rischio/alto rendimento che cambino le regole del gioco e che promuovano la capacità di svolgere attività [di test e valutazione dei militari], mitigando così i tempi di obsolescenza delle capacità militari associate, ” ha affermato il TRMC in un annuncio di aggiudicazione del contratto.
“A causa dell’aumento dei costi e della durata di vita dell’ultima quinta generazione di aerei da combattimento, non sono disponibili strutture aeree non utilizzate che rappresentino adeguatamente le caratteristiche delle minacce di quinta generazione. La chiave tra queste caratteristiche è la dimensione, la firma e i payload degli attacchi elettronici “, spiega l’annuncio.
Il Dipartimento di test e valutazione (DOT&E) ha iniziato a valutare i progetti per un 5GAT nel 2006. Il DOT&E ha collaborato con esperti, inclusi gli ingegneri in pensione della Lockheed Martin Skunk Works, per produrre un concept design. Nel 2015, il DOT&E aveva speso 11 milioni di dollari per portare avanti il programma. Due anni dopo, STS ha ricevuto un contratto da 36,7 milioni di dollari per costruire e far volare i primi due prototipi.
Il progetto del velivolo risultante mira ad avere una immagine radar molto limitata per valutare efficacemente le nuove tecnologie contro minacce aeree furtive. I principali sistemi, compresi i motori GE Aerospace J85, vengono raccolti da velivoli in ritirati dal servizio come il Northrop T-38 Talon per ridurre i costi.
Adesso vi sarà la produzione
“Al completamento con successo di questo sforzo prototipo, il governo prevede che uno sforzo di produzione successivo possa essere assegnato tramite contratto o transazione, senza procedure competitive se i partecipanti a questa transazione completano il progetto prototipo come assegnato. Il completamento con successo avverrà quando il i prototipi sono stati convalidati e sono accettati dal governo. Inoltre, il governo si riserva il diritto di determinare che parte o tutto il progetto prototipo sia stato completato con successo se il fornitore mostra un risultato particolarmente favorevole o inaspettato che giustifica il passaggio alla produzione “, spiega l’annuncio .
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