L’approvazione del governo Semaforo in Germania è eccezionale: zero per cento

  Economia, News, Rassegna Stampa
image_pdfimage_print

La Coalizione Semaforo è ancora in caduta libera per quanto riguarda l’approvazione. La caduta è talmente secca che fa venir qualche dubbio sulla correttezza statistica.  Secondo Merkur,  un recente sondaggio del barometro politico della ZDF, lo 0%  (zero%) degli intervistati è favorevole al proseguimento della coalizione tra SPD , FDP e Verdi nel governo federale. Una maggioranza più che bulgara, ma contro.

I risultati del sondaggio potrebbero peggiorare ulteriormente l’umore dei partiti al governo. Dopo gli amari fallimenti alle elezioni statali in Turingia e Sassonia, era già nel seminterrato. Mercoledì i leader del partito avrebbero voluto incontrare il cancelliere Olaf Scholz per formare un comitato di coalizione. Ma l’incontro è stato annullato . Dalle elezioni statali nella parte orientale della repubblica non ci sono più stati colloqui tra i partiti a semaforo, ha riferito Die Welt .

La coalizione semaforo è vista negativamente dal 2023

L’ insoddisfazione nei confronti del governo federale diventa ancora più evidente se si guarda alla valutazione generale del suo operato:

  • il 71 per cento degli intervistati ritiene che il governo a semaforo svolga male il proprio lavoro.
  • Solo il 25% lo vede positivamente, il che è molto basso. 
  • solo il 38% degli intervistati ha fiducia che la CDU /CSU faccia meglio, perché, evidentemente, non hanno fiducia neanche nelle ricette di questo partito.

Il sondaggio ora pubblicato segna un punto basso nel sostegno alla coalizione del semaforo. Come riporta il quotidiano Bild , dall’inizio del 2023 non più del 5% degli intervistati è a favore di una coalizione a semaforo.

Non è solo la coalizione del semaforo ad essere impopolare nei sondaggi, ma nessuno ha il coraggio di parlare di AfD e BSW

Il sondaggio ora pubblicato mostra inoltre che non solo la coalizione a semaforo, ma anche altri modelli di coalizione non sono molto popolari. Solo il 2% degli intervistati immagina una coalizione composta da SPD, Verdi e Sinistra. La coalizione giallo-nera ha fatto leggermente meglio, ma ha comunque avuto un basso livello di consensi, con l’8% e una grande coalizione CDU/CSU e SPD con il 23%.

Nessuno ha avuto il coraggio di chiedere il parere sulle coalizioni con AfD e BSW, perché comunque nessuno ha ancora il coraggio di chiedere se vi sia fiducia in formule che siano alternative alla visione europeista e green imposta da quelli che, fino a ieri , erano i grandi partiti di massa.

Il prossimo vero test dell’umore per il semaforo e la sua concorrenza saranno le elezioni statali nel Brandeburgo . Attualmente è al potere la cosiddetta coalizione keniana composta da SPD, CDU e Verdi. Secondo gli attuali sondaggi nel Brandeburgo, per questa alleanza tripartitica le elezioni regionali saranno probabilmente molto combattute, ma AfD si presenta anche li come probabile primo partito, seguito a distanza da SPD, CDU e BSW. 


Telegram


Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Minds

https://scenarieconomici.it/lapprovazione-del-governo-semaforo-in-germania-e-eccezionale-zero-per-cento/