CyberRes Voltage: dati critici protetti sempre e ovunque

Home » Rassegna Stampa » ICT » CyberRes Voltage: dati critici protetti sempre e ovunque
ICT, Rassegna Stampa, Security Nessun commento
image_pdfimage_print

Strutturati o destrutturati, archiviati, in movimento o in uso: qualunque sia la tipologia o la condizione d’uso dei dati le soluzioni Voltage di CyberRes, business unit di Micro Focus dedicata alla cyber resilienza, permettono di esercitare una protezione completa che si estende attraverso l’intero ciclo di vita

L’aumento esponenziale nella diffusione incontrollata di file sensibili rappresenta uno dei più grossi problemi che i professionisti della sicurezza si trovano a dover affrontare. Nel corso degli ultimi anni i dati critici aziendali non solo sono aumentati enormemente in volume, ma hanno drasticamente cambiato natura uscendo dalle celle dei database relazionali per diffondersi all’interno di mail, report, presentazioni, immagini, registrazioni audio e video.

Le aziende devono, di conseguenza, confrontarsi con la nuova esigenza di analizzare e proteggere i dati destrutturati con il medesimo livello di attenzione dedicato finora alle informazioni strutturate.

Anche per i dati strutturati, però, la situazione è mutata. Le informazioni sensibili non sono più saldamente archiviate all’interno del perimetro aziendale, ma disperse nel cloud e, spesso, inserite nei sistemi di clienti e fornitori con poche o nessuna possibilità di controllo.

Protezione dei dati critici sempre, durante il ciclo di vita

Il punto di partenza per ogni corretta strategia di resilienza e gestione del rischio è il processo di Data Discovery, che consente di comprendere e contestualizzare i propri dati, fornendo una maggiore visibilità sulla loro natura (strutturata e destrutturata), identificando le informazioni sensibili, mappando la loro collocazione ed eliminando i duplicati inutili.

Una volta assolto questo compito, è essenziale che i dati importanti per le aziende, qualunque sia la loro tipologia, siano protetti sempre, ovunque e in qualsiasi condizione (a riposo, in movimento e persino in uso), dal momento della loro creazione fino al termine del loro ciclo di vita.

Impresa impossibile?

No secondo quanto sostiene Pierpaolo Alì, Director Southern Europe, Russia, CIS, CEE & Israel di CyberRes, la business unit di Micro Focus dedicata alle soluzioni software per abilitare la cyber resilienza.

“Per rispondere a questa esigenza CyberRes ha sviluppato la famiglia Voltage, una suite completa di soluzioni software per la privacy e la protezione dei dati che permette di cifrare, mascherare e anonimizzare i dati sensibili per fornire una piena sicurezza in ambienti IT ibridi e multi-cloud. Le soluzioni software CyberRes Voltage intervengono nel momento della creazione di dati e file effettuandone in modo trasparente la cifratura e incorporando controlli di accesso e utilizzo che li proteggono per sempre”.

CyberRes, tramite la propria tecnologia brevettata Hyper Format-Preserving Encryption (Hyper FPE), consente di cifrare i dati persino durante l’uso preservandone il formato originale ovvero la loro integrità referenziale in modo da consentirne l’analisi senza renderli visibili in chiaro neppure all’operatore che li sta trattando.

Protezione e controllo dei file destrutturati

Per la protezione dei dati destrutturati CyberRes ha sviluppato una soluzione specifica denominata Voltage SmartCipher che permette di effettuare una cifratura trasparente persistente dei file al momento della loro creazione e di associargli anche una serie di regole e permessi che definiscono chi ci può accedere a quello specifico file e quali operazioni può eseguire.

Attraverso un sistema centralizzato le aziende possono gestire da remoto l’accesso ai loro file critici, monitorare il loro utilizzo, modificare le policy e prevenire l’accesso non autorizzato.

Questo permette di esercitare un livello di protezione che si estende durante l’intero ciclo di vita, indipendentemente dalla tipologia di file, dalla sua collocazione, dal suo trasferimento (a una persona, un’applicazione o un dispositivo) e attraverso qualsiasi tipo di piattaforma.

“La protezione dei dati aziendali critici è uno degli aspetti centrali per garantire la compliance e abilitare la resilienza aziendale – conclude Alì -. Tramite le soluzioni Voltage di CyberRes questo obiettivo è facilmente ottenibile sia per i dati strutturati sia per quelli non strutturati, anche quando si dovessero perdere le tracce sulla loro collocazione o in caso di furto e diffusione non autorizzata”.

Scopri perché la Data Discovery è un requisito essenziale per migliorare la resilienza aziendale e gestire efficacemente i dati critici, partecipa al webinar gratuito “Data Discovery: il primo passo verso la protezione dei dati sensibili” che si terrà Martedì 19 Luglio 2022 ore 10.00

Registrati QUI al Webinar

Condividi sui Social Network:

https://www.ictsecuritymagazine.com/notizie/cyberres-voltage-dati-critici-protetti-sempre-e-ovunque/