Vulnerabilità di Chrome sfruttata per un mese da pirati nordcoreani

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


Degli hacker legati al governo nordcoreano hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day di Google Chrome per oltre un mese prima della pubblicazione della patch, attaccando target in vari settori.

Il Threat Analysis Group (TAG) di Google ha recentemente pubblicato una patch per la vulnerabilità CVE-2022-0609 che consente l’esecuzione di codice remoto nel browser Google Chrome, non prima che venisse sfruttata da due gruppi di pirati sostenuti dal governo nordcoreano.

In un rapporto condiviso in anteprima con BleepingComputer, Google TAG ha pubblicato i dettagli degli attacchi, compiuti contro oltre 330 individui. I pirati hanno usato email, falsi siti e siti legittimi compromessi per attivare l’exploit di CVE-2022-0609.

Google TAG ha scoperto le campagne il 10 febbraio e ha fatto un aggiornamento per risolvere la vulnerabilità quattro giorni dopo, ma i primi exploit della vulnerabilità zero-day risalgono al 4 gennaio. Hanno riconnesso gli attacchi al gruppo Lazarus perché una delle campagne ha delle somiglianze strutturali con una dell’anno scorso che prendeva di mira i ricercatori di cyber security.

L’attacco di un sottogruppo, che si è focalizzato su oltre 250 dipendenti di mezzi di comunicazione, provider di Web hosting, registrar di domini e produttori di software, è invece coerente con le tecniche di Operation Dream Job, una campagna nordcoreana di cyber spionaggio del 2020 che attirava le vittime con finte offerte di lavoro in aziende statunitensi nel settore della difesa e aerospaziale come Boeing, McDonnell Douglas e BAE.

Nella nuova versione, le opportunità promesse dalle e-mail di phishing erano con Disney, Google e Oracle. Per portare a termine l’attacco i pirati hanno creato riproduzioni malevole di siti legittimi come Indeed e ZipRecruiter, registrato domini come disneycareers.net e find-dreamjob.com e anche compromesso almeno un sito.

La seconda campagna a utilizzare lo stesso exploit kit è stata invece mirata contro oltre 85 operatori nel settore delle criptovalute e dipendenti di aziende fintech.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2022/03/25/vulnerabilita-di-chrome-sfruttata-per-un-mese-da-pirati-nordcoreani/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=vulnerabilita-di-chrome-sfruttata-per-un-mese-da-pirati-nordcoreani