Intelligenza artificiale, Umanesimo e Emozioni, l’intervento di Gianni Letta alla Fondazione Roma: “Chi di voi si farebbe curare solo da un algoritmo?”

  ICT, Rassegna Stampa
image_pdfimage_print

L’intervento integrale di Gianni Letta in occasione del 6^ simposio organizzato dalla Fondazione Roma dal titolo: “Intelligenza Artificiale vs Intelligenza Umana. Equilibrio possibile?”

“Il campo di applicazione più avanzato dell’intelligenza artificiale è quello della Salute in cui le diagnosi saranno le più accurate possibili. Ma vi domando: chi di voi si lascerebbe curare solo da un algoritmo? Anche se è un algoritmo di un’intelligenza artificiale più accurata possibile?”
Questa la domanda rivolta da Gianni Letta ai partecipanti.

“In una decisione”, ha spiegato poi Letta, “non c’è solo una componente razionale, non c’è solo un dato scientifico, ma c’è anche la valutazione umana di un contesto fatto anche di cuore oltre che di cervello, di emozioni oltre che di razionalità, di coscienza etica e di valutazione morale”.

Il videointervento di Gianni Letta

Le interviste a: Franco Parasassi, presidente della Fondazione Roma
Alberto Tripi, Presidente del Gruppo Almaviva e Special Advisor Confindustria per l’Intelligenza Artificiale
Cosimo Accoto, Filosofo Tech, Research Affiliate & Fellow MIT – Boston, Adjunct Professor Unimore
Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

https://www.key4biz.it/intelligenza-artificiale-umanesimo-e-emozioni-lintervento-di-gianni-letta-alla-fondazione-roma/522428/