5G, in Giappone le prime antenne in vetro nelle finestre usate come stazioni radio base

  ICT, Rassegna Stampa
image_pdfimage_print

Nasce dalla collaborazione fra JTowers e NTT Docomo con il produttore di vetro AGC l’idea di realizzare un’antenna di vetro in grado di trasformare le finestre di un edificio in vere stazioni radio base 5G.

Il primo prototipo è stato installato al Shinjuku 3-chome East Building di Tokyo, dove la finestra radio base è connessa all’infrastruttura 5G neutrale di JTower.

L’antenna può essere usata per servizi 5G in banda di frequenza ‘Sub6’ (410 MHz fino a 7125 MHz, conosciuta anche come FR1). “L’antenna in vetro è destinata a essere installata per migliorare l’ambiente di comunicazione negli spazi per eventi all’aperto e nelle strade adiacenti agli edifici dove è importante tenere in considerazione lo scenario, e l’uso della condivisione delle infrastrutture realizzerà un’espansione più efficiente delle aree 5G”, ha osservato JTower in una nota

“Si prevede che l’installazione del 5G all’interno degli edifici continuerà a progredire in modo aggressivo e si prevede che la necessità di condivisione delle infrastrutture continuerà ad aumentare dal punto di vista del miglioramento dell’efficienza dell’installazione della rete e delle considerazioni ambientali”, ha aggiunto la società.

In altre parole, questo genere di antenna sarebbe particolarmente indicato in edifici con vincoli paesaggistici dove la posa di una antenna potrebbe risultare complessa.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

https://www.key4biz.it/5g-in-giappone-le-prime-antenne-in-vetro-nelle-finestre-usate-come-stazioni-radio-base/505082/