L’FCC ha aggiunto China Mobile, China Telecom e Kaspersky al suo elenco di “minacce alla sicurezza nazionale” e Kaspersky è la prima azienda non cinese a entrarvi
L’agenzia governativa Federal Communications Commission (FCC), in italiano Commissione federale per le comunicazioni, ha inserito China Mobile, China Telecom e Kaspersky nel suo elenco di aziende considerate minacce alla sicurezza nazionale.
Come riporta The Register, le tre aziende si aggiungono a Huawei, ZTE, la compagnia di radiocomunicazione cinese Hytera e il produttori di sistemi di videosorveglianza Hangzhou Hikvision Digital Technology Company e Dahua Technology Company. Il fatto che la russa Kaspersky sia la prima azienda non cinese a entrare nella lista non è stato collegato dall’agenzia all’invasione dell’Ucraina.
Sulla base del Secure and Trusted Communications Networks Act del 2019, questa decisione impedisce di usare i sussidi per i servizi di telecomunicazione del governo USA per comprare prodotti o servizi di queste aziende.
L’impatto pratico della decisione è però minore di quanto possa sembrare, perché alle agenzie governative è già richiesto di non usare prodotti Kaspersky dal 2017, mentre China Mobile e China Telecom hanno una presenza limitata negli USA e vedono le loro attività già limitate dal programma Clean Network attivo dal 2020.
Kaspersky ha commentato la decisione dichiarando che è stata presa in risposta all’attuale clima geopolitico e non è basata su una valutazione tecnica dei suoi prodotti o su prove di comportamento scorretto.
L’ambasciata cinese negli Stati Uniti ha definito l’inserimento nella lista un abuso di potere fatto senza prove e una dimostrazione di comportamento anticoncorrenziale.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Altro in questa categoria
https://www.securityinfo.it/2022/03/29/kaspersky-aggiunta-alle-lista-delle-minacce-alla-sicurezza-nazionale-usa/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=kaspersky-aggiunta-alle-lista-delle-minacce-alla-sicurezza-nazionale-usa