Schneider Electric e Claroty presentano “Cybersecurity Solutions for Buildings” per ridurre i rischi informatici e patrimoniali per gli edifici smart, da ospedali e data center a immobili commerciali
Schneider Electric, specializzata nella trasformazione digitale della gestione e dell’automazione dell’energia, ha annunciato il lancio di Cybersecurity Solutions for Buildings, una soluzione che aiuta i clienti a proteggere i propri sistemi di gestione degli edifici (BMS) per difendere persone, risorse e operazioni.
La soluzione, sviluppata insieme a Claroty, società specializzata in sistemi cyber-fisici per ambienti industriali, sanitari e commerciali, combinerà l’esperienza della due aziende per identificare tutte le risorse a livello strutturale, gestire rischi e vulnerabilità e offrire un monitoraggio continuo delle minacce.
Si stima che il 50% degli edifici odierni saranno ancora in uso nel 2050, il che porta alla necessità di digitalizzare le risorse di quelli commerciali, modernizzando anche il loro sistema di gestione. Si prevede che la tecnologia IoT per gli edifici, che al 2020 era quantificabile in 1,7 miliardi di dispositivi connessi, arriverà, entro la fine del 2025, a oltre 3 miliardi.
Questo processo che sta portando gli edifici commerciali a diventare smart crea, inevitabilmente, una maggiore esposizione ai rischi e la conseguente necessità di protezione.
Secondo studi di settore, il 57% dei dispositivi IoT è vulnerabile ad attacchi di media o alta gravità e queste minacce hanno già danneggiato diverse aziende, comprese infrastrutture critiche come ospedali, data center e hotel. Il settore dell’edilizia commerciale deve, quindi, trovare il modo di salvaguardare sia l’accesso ai sistemi IT dell’azienda sia all’infrastruttura mission-critical.
All’interno degli edifici, infatti, ci sono sempre più dispositivi IoT e una maggiore connettività tra la tecnologia operativa, che in precedenza era isolata, i sistemi di gestione degli edifici (BMS) e le loro controparti IT, li hanno resi obiettivi attraenti e vulnerabili agli attacchi informatici. Inoltre, i facility manager supervisionano centinaia di fornitori, service contractor e tecnici in modo frammentato, aumentando la complessità e il rischio.
L’offerta Cybersecurity Solutions for Buildings si basa su una serie di fasi: individuazione delle risorse, valutazione del rischio, controllo degli accessi remoti, rilevamento e risposta alle minacce. L’obiettivo è fornire ai proprietari degli edifici, agli operatori delle strutture e ai team di sicurezza una soluzione semplice che identifichi i rischi di base senza aggiungere ulteriore carico di lavoro.
Inoltre, sarà in grado di ridurre continuamente i rischi informatici e di asset, identificando e risolvendo le minacce prima che i servizi vengano interrotti. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.se.com/cybersecurity-services
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Altro in questa categoria
https://www.securityinfo.it/2022/06/14/cybersicurezza-per-gli-edifici-smart/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=cybersicurezza-per-gli-edifici-smart