WithSecure offre una protezione avanzata per OneDrive

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


Il passaggio dallo storage locale a quello basato sul cloud, o per lo meno l’integrazione tra documenti locali e remoti, offre innumerevoli opportunità di semplificazione dei flussi di lavoro. Garantire la sicurezza delle informazioni e delle applicazioni di collaborazione è però una sfida che richiede strumenti specifici. Proprio per questo, WithSecure (nuova denominazione di F-Secure Business) ha sviluppato una nuova funzione di protezione per WithSecure Elements, il suo prodotto di sicurezza cloud-based.

Elements è una piattaforma Security-as-a-service, che consente alle aziende di affidare la gestione della sicurezza a un fornitore specializzato, selezionando le opzioni e i moduli necessari per la struttura della propria organizzazione. Il servizio offre strumenti di protezione degli endpoint, detection and response, gestione delle vulnerabilità e, appunto, protezione degli strumenti di collaborazione.

Leszek Tasiemski, Head of Products di WithSecure

Leszek Tasiemski, Head of Products WithSecure, ha dichiarato: “L’adozione di strumenti di collaborazione basati su cloud è ormai in piena espansione e sta rapidamente diventando essenziale per molte aziende. Tuttavia, il cloud è un ambiente molto diverso e molte organizzazioni devono ancora adattarsi. La popolarità e la mancanza di sicurezza di questi strumenti li rendono un vettore di attacco interessante per gli attaccanti, il che rappresenta una preoccupazione significativa per le aziende”.

Analisi remota

Proprio per questo scopo è stato sviluppato il nuovo strumento dedicato a OneDrive for Business, che estende i servizi di protezione già implementati per Microsoft Exchange Online e SharePoint Online (integrati nella soluzione WithSecure Elements Collaboration Protection).

Il vantaggio dell’approccio basato sul cloud in questo caso riguarda anche la modalità di funzionamento: il servizio di protezione analizza infatti i file archiviati sul cloud storage di Microsoft in maniera autonoma, non appena vengono caricati in remoto e poi su base continua, anche quando sono in corso eventuali modifiche.

La dashboard di protezione dei servizi cloud.

Il tool utilizza informazioni sulle minacce aggiornate in tempo reale e un engine di analisi dei contenuti in più fasi, a garanzia della massima accuratezza della scansione. I file sospetti vengono infatti eseguiti e analizzati in maniera approfondita utilizzando una sandbox cloud sicura e isolata.

Qualsiasi contenuto dannoso (come virus, trojan, ransomware e altre minacce informatiche) viene identificato, e poi bloccato o rimosso.

La nuova funzione integrata in WithSecure Elements si inserisce in una strategia molto più ampia: “WithSecure Elements continuerà a coprire un maggior numero di strumenti e piattaforme di collaborazione, estendendosi anche all’analisi del comportamento degli utenti, alla detection and response in tempo reale su cloud e alla comprensione delle relazioni tra identità, risorse cloud e dispositivi, per fornire ai difensori una consapevolezza immediata e completa della situazione”, ha concluso Tasiemski.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2022/10/27/withsecure-offre-una-protezione-avanzata-per-onedrive/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=withsecure-offre-una-protezione-avanzata-per-onedrive