Il mercato mondiale degli smartphone è ancora diminuito del 14,6% a 268,6 milioni di pezzi venduti nel primo trimestre del 2023, secondo IDC. Si tratta di un calo superiore a precedenti stime di una flessione del 12,7%.
Si tratta del settimo trimestre di calo consecutivo, con il mercato che soffre per carenza della domanda, inflazione e incertezze macro economiche.
Il risultato non sorprende, le giacenze di magazzino restano elevate anche se la situazione è migliorata rispetto a sei mesi fa.
IDC prevede una ripresa entro fine anno, anche se i prossimi due o tre mesi saranno ancora in calo, secondo la società di analisi. Nel terzo trimestre è previsto il ritorno alla crescita.
Quasi tutte le regioni hanno registrato un calo a doppia cifra nel primo trimestre. La Cina ha registrato un calo vicino al 12%, leggermente superiore alle attese nonostante la recente riapertura del mercato. I consumatori stanno dando la priorità ai viaggi e all’intrattenimento rispetto agli acquisti di smartphone e l’incertezza persiste, il che sta smorzando la fiducia dei consumer. I mercati più sviluppati come gli Stati Uniti e l’Europa occidentale sono andati meglio di altri con cali rispettivamente dell’11,5% e del 9,4%. I mercati emergenti come APeJC, CEE e MEA hanno registrato cali maggiori del 17-20%.
https://www.key4biz.it/smartphone-mercato-ancora-in-calo-del-146-nel-primo-trimestre-2022/444532/