Emilia Romagna, rinnovata la Convenzione CNER e la constituency del CSIRT regionale

  ICT, Rassegna Stampa
image_pdfimage_print

La sottoscrizione della Convenzione della Community Network dell’Emilia-Romagna (CNER) è giunta al terzo rinnovo. La precedente Convenzione 2018-2023 è infatti scaduta lo scorso 30 giugno.

Al fine di garantire continuità ai ruoli e agli impegni già previsti, la Regione EmiliaRomagna a fine giugno ha adottato una delibera con la quale garantisce continuità alla Convenzione appena scaduta per il periodo transitorio che decorre dal 1° luglio fino alla sottoscrizione della nuova Convenzione considerando gli eventi calamitosi avvenuti nello scorso mese di maggio, che stanno ancora impegnando gli Enti nelle necessarie attività di ripristino delle condizioni di normalità e di avvio delle azioni di ricostruzione.

La delibera prevede anche che gli Enti sottoscrittori della Convenzione CNER entrino di diritto a far parte della constituency del Computer Security Incident Response Team (CSIRT), istituito con DGR 663/2022, e possano fruire dei servizi erogati da Lepida nelle more della sottoscrizione della nuova Convenzione.

Il CSIRT è la struttura di riferimento in materia di cybersecurity per tutto il territorio regionale.

La Regione ha definito il modello organizzativo e delineato le tipologie di servizi la cui erogazione è affidata a Lepida.

Con questa delibera transitoria si avvia fin da subito il processo di diffusione, sensibilizzazione e implementazione dei servizi a favore degli Enti del territorio al fine di permettere un miglioramento della loro postura di sicurezza, consentendo al CSIRT regionale di avviare le proprie attività a favore di tutti gli Enti Locali che sono stati sottoscrittori della Convenzione CNER.

https://www.key4biz.it/emilia-romagna-rinnovata-la-convenzione-cner-e-la-constituency-del-csirt-regionale/456163/