I gateway Barracuda sono ancora vulnerabili dopo le patch

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


L’FBI ha rilasciato una comunicazione urgente in cui avvisa che i dispostivi Network Email Security Gateway (ESG) di Barracuda sono ancora vulnerabili nonostante le patch di sicurezza rilasciate dal vendor.

Lo scorso maggio era stata individuata una vulnerabilità di command injection (CVE-2023-2868) di impatto critico nei dispositivi ESG, nelle versioni 5.1.3.001 alla 9.2.0.006. Il bug consentiva a degli attaccanti di eseguire comandi da remoto sui sistemi colpiti per ottenere accesso persistente, accedere al contenuto delle email e ottenere credenziali e altri dati.

gateway barracuda - Credits: denisismagilov- Deposiphotos

Credits: denisismagilov- Deposiphotos

I primi attacchi che hanno sfruttato la vulnerabilità sono stati individuati a ottobre 2022 a opera di un gruppo di cybercriminali cinese. Il gruppo ha ottenuto l’accesso iniziale ai dispositivi utilizzando tecniche di phishing, inviando allegati dannosi via email che, una volta aperti, inizializzavano una connessione verso il dominio controllato dagli attaccanti.

Ottenuto l’accesso ai dispositivi, gli attaccanti inviavano payload malevoli con lo scopo di ottenere dati e infettare altri dispositivi presenti nella stessa rete. Il gruppo ha anche utilizzato tecniche per eludere la sorveglianza, rendendo più difficile l’individuazione della compromissione.

Barracuda aveva rilasciato un fix il 20 maggio, ma secondo quanto riportato dall’FBI e confermato dal bollettino di sicurezza della compagnia i dispositivi sarebbero ancora vulnerabili.

gateway barracuda

Pixabay

L’agenzia governativa ha individuato nuove attività da parte dello stesso gruppo che aveva sfruttato la vulnerabilità inizialmente, rilasciando l’avviso in cui mette in guardia i clienti Barracuda dalla nuova ondata di attacchi.

“Le patch rilasciate da Barracuda in risposta alla CVE sono state inefficaci” si legge nel comunicato dell’FBI. L’agenzia, insieme a Barracuda, ha invitato i clienti della compagnia a rimuovere tutti i dispositivi ESG vulnerabili il prima possibile e sostituirli.

In un commento per The Hacker News, Barracuda ha confermato la necessità di rimpiazzare i dispositivi vulnerabili e ha affermato di aver notificato tutti i clienti colpiti dall’attacco.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2023/08/31/i-gateway-barracuda-sono-ancora-vulnerabili-dopo-le-patch/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=i-gateway-barracuda-sono-ancora-vulnerabili-dopo-le-patch