Microsoft ha annunciato una nuova funzionalità per Windows 11 che consente al client SMB (Server Message Block) di bloccare il protocollo NTLM (NT Lan Manager) per le connessioni remote in uscita.
Ciò, spiega la compagnia in un post sul blog, impedisce a un attaccante di ricevere dati NTLM sul proprio server da un’applicazione e di eseguire attacchi brute force sulle password o di sottrarre l’hash per autenticarsi. La funzionalità aggiungere un ulteriore livello di protezione senza dover disabilitare del tutto NTLM.
Il blocco è disponibile nell’Insider Preview Build 25951 di Windows 11 (Canary Channel), rilasciata il 13 settembre. In una delle release future, gli amministratori potranno anche definire una white list di server per i quali disabilitare il blocco. Il client sarà in grado di aprire connessioni solo con i server specificati che supportano NTLM, siano essi del dominio interno o di terze parti.
La build 25951 introduce anche un’altra novità: il server SMB permetterà di scegliere quale versione (SMB 2 o 3) utilizzare per le comunicazioni. Con questa nuova opzione, un amministratore è in grado di rimuovere i vecchi protocolli SMB per bloccare le connessioni dai dispositivi Windows meno sicuri o di terze parti.
La scelta di Microsoft segue l’aggiornamento del 2 giugno scorso che ha aggiunto l’obbligatorietà della firma SMB per tutte le connessioni; precedentemente, Windows 10 e 11 chiedevano la firma di default solo quando si connettevano a condivisioni chiamate SYSVOL e NETLOGON e dove i controlli di dominio di Active Directory la richiedevano.
“Questa funzionalità è parte di una campagna per migliorare la sicurezza di Windows e Windows Server nel moderno panorama delle minacce” ha affermato Ned Pyle, Principal Program Manager, Core OS Engineering di Microsoft.
Il supporto al blocco NTLM è una delle prime fasi di una strategia che eliminerà del tutto l’uso della suite di protocolli su Windows, in quanto vulnerabili ad attacchi quali il brute-force, il man-in-the-middle e l’SMB relay.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Altro in questa categoria
https://www.securityinfo.it/2023/09/15/in-arrivo-su-windows-una-feature-per-bloccare-gli-attacchi-via-smb/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=in-arrivo-su-windows-una-feature-per-bloccare-gli-attacchi-via-smb