Almeno tre persone armate, se non quattro, hanno attaccato una sala concerti, la “Crucus” che si trova nel nord ovest di Mosca, dove si stava svolgendo un concerto con la partecipazione di oltre un centinaio di spettatori.
I terroristi hanno sparato sugli spettatori, con calma, andando a cercare quelli che cercavano di ripararsi. Nessun tentativo di prendere ostaggi: semplicemente hanno sparato alle persone. Non ci sono dichiarazioni o rivendicazioni. Sono filtrati numerosi video.
Un’altra scena ripresa dall’interno Sembrano quattro gli attentaroi
Si parla di almeno 40 morti, di una cinquantina i feriti, ma i numeri sono in cambiamento in continuità. Uno degli attentatori doveva avere dell’esplosivo incendiario perché successivamente vi è stato un grande incendio:
Ecco alcune primissime reazioni e news dai canali russi Meduza e RT:
✹ Il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin (https://t.me/mos_sobyanin/9973): “Oggi si è verificata una terribile tragedia nel centro commerciale Crocus City. Porgo le mie condoglianze ai cari delle vittime. Ho dato ordine di fornire tutta l’assistenza necessaria a tutti coloro che hanno sofferto durante l’incidente”.
✹ La portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova (https://t.me/MariaVladimirovnaZakharova/7506): “Il Ministero degli Esteri russo ha ricevuto telefonate da cittadini comuni di tutto il mondo che esprimevano cordoglio per la terribile tragedia del Crocus City Hall e parole di forte condanna per questo sanguinoso attacco terroristico che si è svolto sotto gli occhi di tutta l’umanità. Ora, come hanno dichiarato le autorità russe, tutti gli sforzi sono stati profusi per salvare le persone. L’intera comunità mondiale è obbligata a condannare questo crimine efferato!”.
✹ Direttore FBK Ivan Zhdanov (http://t.me/ioannZH/2664): “Il Municipio di Crocus sta chiaramente assistendo al più grande attacco terroristico degli ultimi tempi.
Recentemente, l’Ambasciata degli Stati Uniti ha avvertito di possibili attacchi terroristici, compresi i concerti”.
✹ Capo redattore di Baza Nikita Mogutin (http://t.me/mogutinik/5041): Richiamo la nostra attenzione sul fatto che qualche tempo fa “i servizi di intelligence occidentali” hanno avvertito la Russia della possibilità di attacchi terroristici. “Baza” ha riferito allora che la polizia di Mosca era stata messa in stato di massima allerta, ma il Ministero degli Interni ha negato, come dire, niente di speciale, nessuna prontezza. Cosa succede, MIA?”
Alcuni terroristi si sono barricati all’interno dell’edificio. Secondo (https://www.interfax.ru/moscow/951929) Interfax, gli aggressori erano tra i due e i cinque. Erano “in uniforme tattica”, armati di armi automatiche e hanno iniziato a sparare contro le guardie di sicurezza e gli spettatori. Baza scrive, (https://t.me/bazabazon/26131) che quattro terroristi sono riusciti a fuggire.
✹ Più di 100 persone sono state evacuate dal seminterrato dell’edificio, riferisce RIA Novosti (https://t.me/rian_ru/237078), citando il Ministero delle Emergenze della Regione di Mosca.
✹ Sono stati inviati degli elicotteri per spegnere l’incendio, (https://t.me/ENews112/16936) scrive “112”, citando una fonte. Anche le persone che si trovavano sul tetto sono state evacuate con l’aiuto di meccanismi di sollevamento, riferisce RIA Novosti. L’area dell’incendio potrebbe raggiungere i 3.000 metri quadrati, (https://t.me/interfaxonline/42387) riporta Interfax, citando i servizi operativi.
✹ Più di 70 equipaggi di ambulanze sono in servizio (https://t.me/rian_ru/237086) sul posto. L’FSB ha dichiarato (https://t.me/rian_ru/237083) che le forze dell’ordine stanno “prendendo tutte le misure necessarie”.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Aggiornamento: sospese le manifestazioni pubbliche in tutta la Federazione
Varie da agenzie di Stampa e Social
Il canale TV parla di una possibile auto bomba nella stessa area. Purtroppo sono morti anche tre bambini nell’attentato
I servizi speciali russi non prendono in considerazione la versione sul coinvolgimento dell’Ucraina nell’attacco terroristico – “Storie importanti”
Questo è stato riferito dalla pubblicazione investigativa “Important Stories” con riferimento alla sua fonte vicina alla sede operativa sul luogo dell’attacco terroristico.
“Allo stesso tempo, finora le forze dell’ordine non sono giunte a una conclusione su chi possa esserci dietro l’attacco”.
– ha scritto il comitato editoriale.
I visitatori di Crocus sono stati perquisiti all’ingresso, ha confermato a Sirena un interlocutore.
La perquisizione è stata raccontata a Sirena dal figlio di una donna che si trovava nella sala concerti al momento dell’attacco terroristico. Sostiene inoltre che le persone che sono riuscite a fuggire dal Crocus dopo l’inizio della sparatoria hanno avuto problemi nella metropolitana:
“Aveva un biglietto in prima fila. È iniziata così: ha sentito una piccola esplosione fuori dalla sala. Poi ha sentito degli spari – pensava fossero fuochi d’artificio. Qualcuno ha gridato: “Spari”. È salita sul palco e ha corso con la folla verso la strada. <…> È corsa nella metropolitana. Aveva un pass che funziona rapidamente, è riuscita a entrare rapidamente nella metropolitana. Alle persone che le correvano dietro, gli addetti hanno detto: ‘Non la lasceremo passare, allegate il vostro biglietto’”.
Il Ministero della Cultura ha cancellato gli eventi di massa e di intrattenimento in tutte le istituzioni federali nei prossimi giorni.
Più di 20 Paesi hanno condannato l’attacco terroristico al Centro Crocus.
Tali dichiarazioni sono state rilasciate da Stati Uniti, Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Polonia, Grecia, Turchia, Bielorussia, Kirghizistan, Pakistan, Iran, Arabia Saudita, Qatar, Egitto, Cuba, Kazakistan, Palestina, Venezuela, Armenia e Azerbaigian.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Putin segue gli eventi – interruzioni sui social
‘La porta di uscita era chiusa a chiave’. Cosa dicono i testimoni oculari dell’attacco terroristico al Crocus:
💬 “Abbiamo sentito degli spari, all’inizio non sapevamo cosa stesse succedendo. Poi ho visto i terroristi che sparavano alle persone. Hanno lanciato delle molotov e tutto ha preso fuoco. Ci hanno portato all’uscita. La porta dell’uscita era chiusa a chiave, quindi siamo andati nel seminterrato, lì abbiamo aspettato i soccorsi”, ha dichiarato il testimone oculare Vitaly al servizio russo della BBC.
💬 “Hanno iniziato a sparare dalla strada, il vetro è caduto immediatamente. C’erano altre tre guardie all’ingresso, ci siamo nascosti dietro un cartellone di legno e gli aggressori sono passati a 10 metri da noi. Hanno iniziato a sparare indiscriminatamente alle persone al piano terra, poi si sono allontanati verso la sala concerti o l’oceanario”, ha dichiarato una guardia di sicurezza di Crocus Baza.
💬 “I bambini e gli adolescenti erano impegnati in una gara. Le persone sono arrivate di corsa, dicendo che c’era una sparatoria. C’era una calca, i bambini correvano fuori in abito da ballo” – testimone oculare della BBC (nell’edificio c’erano genitori e bambini che erano venuti alla gara di ballo).
💬 “Loro [la madre e la sorella del narratore] erano in coda per entrare tra i ritardatari. E alcuni terroristi erano in piedi nella stessa fila, in fondo, e hanno iniziato a sparare alle persone. Allo stesso tempo, le persone nell’auditorium sono state date alle fiamme e hanno sparato alle persone nel parterre. <Mia madre e mia sorella sono corse, la folla ha iniziato a correre, l’elettricità è saltata. Sono cadute, alcuni uomini le hanno sollevate. Poi hanno iniziato a uscire, ma la metropolitana era chiusa, hanno iniziato a camminare da qualche parte, alla fine hanno fatto un giro e sono arrivate a un’altra uscita dell’edificio. Lì hanno fermato l’autista di un minibus e lo hanno convinto a portarli via da lì. <…> Hanno detto che le sirene erano quasi impercettibili, sembrava che pochissimi servizi venissero in aiuto”, ha raccontato un parente dei testimoni oculari a Important Stories.
Le forze dell’ordine hanno arrestato un uomo sconosciuto in abiti civili vicino a Crocus – AiF
Putin “nei primi minuti” dell’attacco terroristico è stato informato di ciò che stava accadendo – Peskov
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Ultime Notizie Dai social
L’attacco terroristico al Municipio di Crocus. La cosa principale di questo minuto
✹ L’FSB ha comunicato ufficialmente (https://t.me/tass_agency/238768) che, secondo i dati preliminari, 40 persone sono state uccise e più di 100 ferite. Il canale Telegram 112 ha riferito di 40 morti e 140 feriti. Vorobyev, il governatore della regione di Mosca, ha detto che quattro delle persone ricoverate in ospedale erano in gravi condizioni.
✹ L’edificio sta bruciando, l’area dell’incendio è di circa 3 mila metri quadrati. L’incendio si sta intensificando. L’aviazione dei vigili del fuoco è impegnata nello spegnimento. Il tetto nella zona del palcoscenico ha iniziato a crollare, riferisce (https://t.me/rian_ru/237122) il corrispondente di RIA Novosti.
✹ Le guardie dell’edificio erano armate solo di manganelli e pistole stordenti, non avevano armi da fuoco. Secondo i rapporti preliminari, diverse guardie potrebbero essere state tra le prime ad essere uccise, (https://t.me/bazabazon/26133) riferisce Baza.
L’auto con cui sono arrivati i terroristi è ancora parcheggiata nel parcheggio del Crocus e potrebbe essere dotata di trappole esplosive, secondo quanto riportato da (https://t.me/ENews112/16943) 112.
✹ I rappresentanti delle unità di volontari che combattono a fianco dell’Ucraina – il Corpo Volontario Russo (https://t.me/novaya_europe/32165) e la Legione Russa della Libertà (https://t.me/legionoffreedom/1201) – hanno dichiarato il loro non coinvolgimento nell’attacco terroristico. Anche Mikhail Podolyak, consigliere del capo dell’ufficio del Presidente ucraino, ha dichiarato (https://t.me/M_Podolyak/237) che l’Ucraina non è coinvolta nell’incidente.
✹ A San Pietroburgo, un concerto (https://t.me/mashmoyka/15661) al Sevkabel è stato interrotto e il pubblico è stato evacuato. Sempre in città, i centri commerciali (https://t.me/paperpaper_ru/45600) Galereya e Nevsky Centre sono stati evacuati. A Mosca, i visitatori dei centri commerciali Vegas di Kuntsevo e Kashirskoye Shosse sono stati evacuati (https://t.me/news_sirena/26102).
✹ Il Comitato Investigativo della Federazione Russa ha aperto (https://t.me/sledcom_press/12286) un procedimento penale ai sensi dell’articolo su un attacco terroristico.
✹ Gli eventi di intrattenimento sono stati cancellati a Mosca, nella Regione di Mosca e nella Regione di Leningrado, in Daghestan, a San Pietroburgo e a Lipetsk.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/attacco-terroristico-a-sala-concerti-a-mosca-almeno-molti-morti-video-e-reazioni-in-russia/