Inflazione in Italia: in crescita all’1,3%, ma inferiore agli obiettivi della BCE.

  Economia, News, Rassegna Stampa
image_pdfimage_print

L’inflazione in Italia sale, ma… comunque resta bassa. Comunque passiamo ai dati forniti dall’Istat e allo loro analisi:

il tasso d’inflazione annuale in Italia è salito all’1,3% nel mese di marzo 2024 dallo 0,8% del mese precedente, poiché gli effetti base elevati per le bollette hanno continuato a svanire, secondo le stime preliminari.

tuttavia, il risultato è stato inferiore alle aspettative del mercato di un tasso di inflazione dell’1,4% nel periodo, in linea con l’inflazione più morbida del previsto in altre grandi economie europee.

La deflazione si è attenuata per l’energia non regolamentata (-10,7% rispetto al -10,3% di febbraio) e per l’energia regolamentata (-13,8% rispetto al -18,4%), mentre i prezzi al consumo hanno accelerato per i servizi di trasporto (4,4% rispetto al 3,8%). D’altro canto, l’inflazione è rallentata per gli alimenti non lavorati (2,6% vs 4,4%) e il tabacco (1,9% vs 2,6%). Ecco il relativo grafico

Il tasso di inflazione core nazionale, che esclude l’energia e gli alimenti non lavorati, è salito al 2,4% dal 2,3% di febbraio. Rispetto al mese precedente, i prezzi al consumo italiani sono aumentati dello 0,1%.

Quindi l’Inflazione italiana a marzo si è leggermente innalzata, perché comunque il calo dei prezzi energetici non può continuare in eterno. Comunque si tiene sotto gli obiettivi della BCE di un’inflazione al 2% Quindi se la BCE dovesse decidere considerando solo l’economia italiana, direbbe “Missione compiuta” e inizierebbe ad abbassare i tassi, prima che gli effetti dei tassi d’interesse reali tropp alti si vengano a far sentire.

Perché adesso per l’Italia abbiamo un tasso reale positivo, fissato dalla BCE, del 2,2%, che è tantissimo, soprattutto dopo tutti questi anni di tassi zero o negativi. La BCE però non decide solo sulla base dell’Italia, e questo è un problema il solito problema del letto di Procuste, per cui i tassi della Banca Centrale sono troppo alti per alcuni paesi, vedi l’Italia, e troppo bassi per altri.

Il  slito problema che non ha una soluzione e che è uno dei peggiori difetti della BCE.


Telegram


Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Minds

https://scenarieconomici.it/inflazione-in-italia-in-crescita-all13-ma-inferiore-agli-obiettivi-della-bce/