La Russia sequestra 440 milioni di dollari di JP Morgan Chase

  Economia, News, Rassegna Stampa
image_pdfimage_print

Un tribunale russo si è schierato con l’istituto di credito statale VTB Bank nel suo tentativo di recuperare 439,5 milioni di dollari da JPMorgan Chase, fondi che la banca americana ha congelato nei conti statunitensi dopo l’invasione dell’Ucraina.

Il tribunale ha ordinato il sequestro dei fondi nei conti russi di JPMorgan e di “beni mobili e immobili”, tra cui la partecipazione della banca in una filiale russa, secondo un ordine del tribunale pubblicato mercoledì.

L’ordine è arrivato dopo che VTB ha intentato una causa la scorsa settimana presso un tribunale arbitrale di San Pietroburgo, chiedendo di essere risarcita per i fondi congelati negli Stati Uniti e chiedendo un riserccimento perché JPMorgan ha dichiarato di voler uscire dalla Russia. La prossima udienza sul caso russo è il 17 luglio.

L’ordine è stato l’ultimo esempio di banche americane che si sono trovate tra le richieste dei regimi di sanzioni occidentali e gli interessi all’estero. JPMorgan è la più grande banca statunitense per patrimonio ed è guidata dal veterano CEO Jamie Dimon.

Due anni dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, l’Amministrazione Biden ha messo in atto una serie di sanzioni senza precedenti, di limiti al prezzo del petrolio e di restrizioni al commercio, per indebolire la macchina militare di Mosca.

Mercoledì, il Presidente Joe Biden ha firmato una legge sugli aiuti all’estero che include nuovi poteri per i funzionari degli Stati Uniti per localizzare e sequestrare beni russi negli Stati Uniti.

Nella sua causa contro VTB, intentata la scorsa settimana nel Distretto Sud di New York, JPMorgan ha cercato di bloccare lo sforzo di VTB, osservando che la legge statunitense proibisce alla banca di rilasciare i 439,5 milioni di dollari di VTB.

Vedrete che non perderà nulla

Questo caso  lascia JPMorgan esposta a una perdita di quasi mezzo miliardo di dollari, per aver rispettato le sanzioni statunitensi.

La banca americana, cercando di bloccare lo sforzo di VTB, ha affermato che la società russa ha violato la clausola contrattuale  che prevedeva di definire i contenziosi di fronte a tribunali USA, trovando invece una sede più amichevole in Russia.

JPMorgan ha detto che i tribunali russi hanno permesso sforzi simili da parte di prestatori russi contro banche americane o europee almeno una mezza dozzina di altre volte.

JPMorgan ha affermato di dover affrontare un “danno certo e irreparabile” a causa degli sforzi di VTB. Però le azioni di JP Morgano sono rimaste stabili nonostante la notizia. Come mai?

Perché normalmente le perdite per gli operatori economici in obbedienza a direttive nazionali in mercati esteri, come in questo caso, vengono risarciti dalle autorità o in modo diretto, o in modo indiretto. I sequestri, come le espropriazioni in caso di guerra, sono la base per poter ottenere dei rimborsi. Quindi gli azionisti non pensano non subire perdite.


Telegram


Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Minds

https://scenarieconomici.it/la-russia-sequestra-440-milioni-di-dollari-di-jp-morgan-chase/