La Norvegia green sviluppa un nuovo grande giacimento di petrolio

  Economia, News, Rassegna Stampa
image_pdfimage_print

Il Ministro dell’Energia norvegese, Terje Aasland, ha ricevuto il piano di sviluppo del campo per un nuovo giacimento di petrolio e gas nel Mare del Nord, che sarà collegato a una piattaforma esistente e che dovrebbe costare 572 milioni di dollari (6,3 miliardi di corone norvegesi).

L’operatore del giacimento, OKEA, ha presentato il piano di sviluppo e di funzionamento (PDO) del giacimento di petrolio e gas Bestla, che sarà collegato alla piattaforma Brage e che prolungherà la vita del giacimento Brage, ha dichiarato martedì il Ministero dell’Energia norvegese.

All’inizio di questo mese, l’operatore OKEA e i suoi partner del giacimento Brasse lo hanno rinominato Bestla e hanno preso la decisione finale di investimento per procedere con lo sviluppo di Bestla in un tie-back alle vicine strutture di produzione del giacimento Brage.

L’inizio previsto della produzione di petrolio e gas per Bestla è nella prima metà del 2027, mentre le risorse recuperabili previste sono stimate in 24 milioni di barili di petrolio equivalente, ha detto il Ministero norvegese.

Quello di Bestla è il primo piano di sviluppo del giacimento presentato al Ministro quest’anno, e probabilmente non sarà l’ultimo.

“Il mondo avrà bisogno di petrolio e gas per molti anni a venire, quindi è importante che le aziende continuino a sviluppare nuovi progetti e contribuiscano a sostenere l’attività petrolifera a lungo termine sulla piattaforma continentale”, ha dichiarato il Ministro Aasland in un comunicato.

Le aziende del settore petrolifero e del gas prevedono di incrementare l’attività di esplorazione e la spesa nell’offshore della Norvegia quest’anno, in quanto il primo produttore di petrolio e gas dell’Europa occidentale cerca di mantenere la produzione e di aumentare le esportazioni verso il resto dell’Europa.

Si stima che gli investimenti totali nell’attività petrolifera e del gas offshore in Norvegia, compreso il trasporto in oleodotti, raggiungeranno i 23 miliardi di dollari (244 miliardi di corone) nel 2024, con un aumento del 5% rispetto alla valutazione dello scorso trimestre, ha dichiarato Statistics Norway all’inizio di quest’anno.

“Il motivo degli ingenti investimenti nell’industria petrolifera e del gas è dovuto principalmente ad un forte aumento degli investimenti nello sviluppo dei campi, con un incremento del 52% nel 2023 rispetto al 2022”, ha dichiarato Ståle Mæland, consulente senior presso Statistics Norway.

Quindi la Norvegia si assicura il proopri futuro attraverso investimenti nell’energia fossile, prrpio lo stato dove il 90% delle auto nuove eè elettrico e che, praticamente, non utilizza energie fossili al proprio interno.


Telegram


Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Minds

https://scenarieconomici.it/la-norvegia-green-sviluppa-un-nuovo-grande-giacimento-di-petrolio/