La Russia ha annunciato mercoledì di aver lanciato la terza fase di esercitazioni sull’uso di armi nucleari tattiche, che include le forze coinvolte nel conflitto in Ucraina.
Il ministero della Difesa ha dichiarato che le esercitazioni si stavano svolgendo nei distretti militari centrale e meridionale – che comprendono diverse repubbliche del Caucaso settentrionale e la Crimea annessa – così come in quattro regioni dell’Ucraina meridionale e orientale che la Russia sostiene di aver annesso, pur non avendone il pieno controllo.
Il distretto militare meridionale comprende la città russa di Rostov-on-Don, che ospita il quartier generale di Mosca per l’operazione militare in Ucraina.
“È iniziata la terza fase delle esercitazioni non strategiche delle forze nucleari”, ha dichiarato il ministero della Difesa russo in un comunicato.
Questa fase delle esercitazioni prevede l’addestramento sui sistemi missilistici Iskander-M e su vari aerei, ha dichiarato il ministero della Difesa russo. Il personale militare partecipante si addestrerà a ricevere “munizioni speciali” e ad equipaggiare sistemi missilistici e aerei.
Secondo il Cremlino, il Presidente Vladimir Putin ha ordinato all’inizio di maggio lo svolgimento di queste esercitazioni in parte in risposta alle minacce percepite dai Paesi occidentali, in particolare dopo che il Presidente francese Emmanuel Macron ha ventilato la possibilità di inviare truppe francesi in Ucraina.
La prima fase delle esercitazioni è iniziata a maggio.
Dall’inizio delle ostilità, nel febbraio 2022, Putin ha più volte evocato il possibile uso di armi nucleari. Nell’estate del 2023, la Russia ha dispiegato armi nucleari tattiche nella sua alleata Bielorussia, che confina anche con l’Ucraina.
A maggio Minsk ha anche annunciato esercitazioni militari sincronizzate con Mosca per verificare i suoi lanciatori di armi nucleari tattiche.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/inizia-la-terza-fase-delle-esercitazioni-nucleari-russe/