Shield AI, Inc., che sta realizzando dei piloti automatici AI, in grado di guidare gli aerei autonomamente, ha raggiunto un risultato importante facendo volare contemporaneamente due droni Firejet MQM-178 di Kratos e acendoli manovrare in modo coordinato.
I test di volo hanno visto protagonisti due mezzi autonomi pilotati dal pilota AI “Hivemind” di Shield AI. Questi dron i si sono uniti per eseguire manovre coordinate, dimostrando comportamenti collaborativi rilevanti dal punto di vista operativo. Questa dimostrazione ha evidenziato le capacità dei futuri jet e droni senza pilota, con tutta l’elaborazione eseguita a bordo e la comunicazione tra agenti in volo perfettamente integrata.
“Nel prossimo decennio, i piloti AI comanderanno e manovreranno tutti i sistemi senza pilota, consentendo agli Stati Uniti e ai nostri alleati di schierare milioni di droni intelligenti e resistenti”, ha dichiarato Brandon Tseng, presidente e cofondatore di Shield AI ed ex Navy SEAL.
“Questi test di volo del Firejet rappresentano una pietra miliare nel nostro viaggio per portare l’autonomia nel mondo. La cosa impressionante è che gli algoritmi non sono limitati dal numero di velivoli. Per gli obiettivi dei test e per ragioni di budget, abbiamo limitato il numero di Firejet a 2, ma avrebbero potuto essere 4, 8, 16, 32 e così via”.
Questo fa seguito ai molteplici test di volo di Firejet pilotati dall’intelligenza artificiale completati all’inizio di quest’anno, che hanno segnato il sesto velivolo pilotato dall’Hivemind AI Pilot di Shield AI. A giugno, il team ha completato l’integrazione inaugurale di Live Virtual Constructive (LVC), che collega piattaforme dal vivo con ambienti virtuali e consente interazioni dinamiche in diversi ambiti.
Shielf Inc d Kratos stanno collaborando dalla scorsa primavera nello sviluppo di droni in grado di essere guidati in modo completamente autonomo dalla AI. Il modello MQM 174 è un drone relativamente poco costoso, ma dalle ottime prestazioni, che normalmente viene utilizzato come drone bersaglio nelle esercitazioni dell’aviazione.
Ovviamente resta il problema di base dell’utilizzo della AI: chi decide quando schiacciare il grilletto? Un drone di queste dimensioni a guida autonoma è un vero e proprio aereo che, potenzialmente, può colpire obiettivi a terra. Chi deciderà se deve colpire una scuola perché si sospetta che possa essere un comando? Lo deciderà la AI?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/per-la-prima-volta-piu-droni-jet-volano-in-formazione-guidati-dalla-ai/