Germania: pessimismo e rassegnazione regnano in economia

  Economia, News, Rassegna Stampa
image_pdfimage_print

Pessimismo e rassegnazione regnano in Germania.

L’indicatore previsionale Ifo Business Climate per la Germania è sceso a 85,7 nel novembre 2024 da 86,5 in ottobre e al di sotto delle previsioni di 86, poiché la caduta del governo e la minaccia di tariffe commerciali da parte dell’imminente amministrazione Trump hanno pesato sul sentimento.

Ecco il relativo grafico:

Il sottoindice relativo alle condizioni attuali è peggiorato a 84,3 da 85,7 e le aspettative delle imprese sono scese a 87,2 da 87,3.

“L’economia tedesca manca di forza. Le aziende sono tornate a essere un po’ scettiche sui prossimi mesi”, ha dichiarato il presidente dell’Ifo Clemens Fuest.

Il clima degli affari nel settore manifatturiero è peggiorato, con le aziende che hanno espresso un maggiore scetticismo sui mesi a venire, anche se si sono dichiarate leggermente più soddisfatte della situazione attuale.

Nel settore dei servizi, l’indice del clima aziendale è sceso bruscamente, con le aziende che vedono la situazione attuale in modo molto più negativo e adottano una prospettiva più pessimistica.

Al contrario, il settore del commercio al dettaglio ha registrato un miglioramento, ma l’ottimismo rimane tutt’altro che diffuso.

Il clima economico nel settore edile è notevolmente peggiorato. Le aziende sono meno soddisfatte degli affari correnti. Anche le aspettative erano ancora una volta più scettiche.

Le prospettive economiche tedesche sono pessime e, francamente, non si capisce come neppure un nuovo governo potrebbe migliorare la situazione.


Telegram


Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Minds

https://scenarieconomici.it/germania-pessimismo-e-rassegnazione-regnano-in-economia/