LA CINA TORNA AD ESSERE UN IMPERO: ELIMINATO IL LIMITE PRESIDENZIALE DI DUE MANDATI . XI IMPERATORE

  Economia, News, Rassegna Stampa
image_pdfimage_print

Cari amici,

in Europa si h l’ossessione per il potere di Putin, ma Putin ha sempre rispettato con attenzione la costituzione russa, tanto che, dopo due mandati presidenziali, ha lasciato lo spazio a Medvedev per un mandato ed a marzo si voterà per il secondo mandato, rispettando la costituzione russa che non accetta più di due mandati consecutivi.

In Cina il potere del partito comunista è tale che questo problema è stato eliminato all’origine, cancellando il limite di due mandati per l’elezione presidenziale e quindi Xi, l’attuale presidente, si pone in una prospettiva che va nel lungo periodo, Diciamo che da presidente passa a Imperatore, con il suo politburo composto da altri 6 membri.

Cosa significa per la Cina? Da un la to è un segnale di forte stabilità per il futuro, di una prospettiva di crescita stabile, di rafforzamento del sistema bancario, di stabilizzazione dei mercati finanziari cinesi, che , sotto il suo mandato presidenziale, sono stati piuttosto ballerini. (da Bloomberg)

Quindi una mossa  per rassicurare, ma perchè bisogna rassicurare ? Inoltre la sua conferma a vita viene ad ingessare ulteriormente la società e la politica cinesi, il che, se nel brevissimo termine, può anche riassicurare gli investitori, nel medio lungo viene ad  essere un elemento di fragilità:  le costruzioni rigide sono anche fragili, la dialettica ed il ricambio politico sono anche uno strumento con cui i vertici si adattano al ricambio sociale. Irrigidire una società significa anche renderla non rispondente a stimoli esterni forti.

Mentre la Cina si pappa la Mercedes e Samsung India, nello stesso tempo si trasforma anche in un impero politico.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


https://scenarieconomici.it/la-cina-torna-ad-essere-un-impero-eliminato-il-limite-presidenziale-di-due-mandati-xi-imperatore/