Aggiornamento Android risolve vulnerabilità critiche

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


Il Bollettino sulla sicurezza Android: giugno 2022 risolve una serie di vulnerabilità critiche e di livello alto per i dispositivi con le versioni 10, 11 e 12 del sistema operativo

È stato pubblicato il Bollettino sulla sicurezza Android: giugno 2022. Contiene sia le patch per Android e i componenti del framework sia gli aggiornamenti per il kernel e i componenti di terze parti.

Tra le vulnerabilità critiche risolte questo mese c’è la CVE-2022-20210, che i pirati possono sfruttare per l’esecuzione di codice remoto senza la necessità di privilegi di esecuzione aggiuntivi ed è relativa ai chip Unisoc.

Come riporta il bollettino, “la  valutazione della gravità si basa sull’effetto che lo sfruttamento della vulnerabilità potrebbe avere su un dispositivo interessato, supponendo che la piattaforma e le attenuazioni del servizio siano disattivate per scopi di sviluppo o se bypassate correttamente”.

Le vulnerabilità RCE sono particolarmente insidiose perché possono portare non solo al furto di dati ma anche alla presa di possesso del sistema da parte dei cyber criminali. A questa categoria appartengono anche la CVE-2022-20130, relativa ai Codec multimediali, e la CVE-2022-20127.

Con questo bollettino si risolvono anche le due vulnerabilità critiche a livello di sistema CVE-2022-20140 e CVE-2022-20145 che consentono l’elevazione del privilegio. Sfruttandole gli hacker, dopo aver avuto l’accesso a un dispositivo da un percorso con bassi privilegi come l’installazione di un’applicazione apparentemente innocua, possono ottenere autorizzazioni superiori e sfruttarle a scopo malevolo.

Sono inoltre state risolte varie vulnerabilità di livello di gravità alto. Nel bollettino le vulnerabilità sono raggruppate sotto la componente a cui sono legate. I problemi sono descritti nelle tabelle relative e includono l’ID CVE, i riferimenti associati, il tipo di vulnerabilità, la gravità e le versioni AOSP aggiornate (ove applicabile).

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2022/06/08/aggiornamento-android-risolve-vulnerabilita-critiche/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=aggiornamento-android-risolve-vulnerabilita-critiche