L’Attacco DDoS, che è il più grande mai avvenuto in Israele, ha colpito un’azienda di telecomunicazioni e ha bloccato anche diversi siti governativi, portando a un temporaneo stato di emergenza
Le autorità israeliane hanno confermato che un attacco DDoS contro un’azienda di telecomunicazioni ha bloccato diversi siti governativi, portando a un temporaneo stato di emergenza, come riporta un articolo di Threatpost.
Secondo quanto riferito da Haarez, è stato momentaneamente interrotto il servizio dei siti del dipartimento degli interni, della salute, della giustizia e della previdenza sociale, oltre che dell’ufficio del primo ministro, nel più grande attacco nella storia di Israele.
Vari esperti di sicurezza suggeriscono che l’attacco possa essere stato sferrato da cyber criminali allineati con l’Iran. Secondo quanto dichiarato da Digital Shadows a Threatpost, la sua tempistica indica che possa essere stato fatto in risposta a un tentativo di sabotare un impianto nucleare in Iran, attribuito dal governo ai servizi segreti israeliani.
La cyber guerriglia incrociata tra Israele e Iran dura da anni ed è già stata discussa su Securityinfo. A Israele sono state attribuite delle operazioni di cyber sicurezza segrete in passato, secondo quanto riferito da GRIMM a Threatpost, tra cui lo sviluppo del worm Stuxnet utilizzato contro l’Iran. Il paese è quindi preparato a rispondere ad attacchi ai suoi sistemi.
La mitigazione di cyber attacchi, la preparazione contro di essi e la risposta a incidenti per evitare che si propaghino hanno fondi governativi prioritari in Israele e i cyber criminali che agiscono contro l’interesse del governo affrontano serie conseguenze.
La strategia di risposta agli attacchi del governo israeliano prevede infatti che sia i singoli attaccanti sia le organizzazioni siano prontamente perseguiti attraverso sia le forze dell’ordine locali sia internazionali.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Altro in questa categoria
https://www.securityinfo.it/2022/03/28/attacco-ddos-crea-stato-di-emergenza-in-israele/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=attacco-ddos-crea-stato-di-emergenza-in-israele