“I cybercriminali sono i peggiori nemici di se stessi“: lo afferma PRODAFT su X annunciando il leak delle chat private di Black Basta, il noto gruppo ransomware-as-a-service dietro numerose campagne contro target di alto livello in tutto il mondo.
A divulgare le chat è stato tale ExploitWhispers, un individuo di cui non si conosce ancora l’identità. Non è chiaro se si tratti di un ricercatore di sicurezza o di un membro del gruppo; secondo PRODAFT, il leak sarebbe avvenuto in seguito a dei conflitti interni nati dopo un’operazione di Tramp, gruppo conosciuto anche come LARVA-18.
“Abbiamo notato che BLACKBASTA è stato molto inattivo dall’inizio dell’anno a causa di conflitti interni. Alcuni dei suoi affiliati hanno truffato le vittime riscuotendo i pagamenti dei riscatti senza fornire in cambio dei decryptor funzionanti” spiega la compagnia di sicurezza.
Stando a quanto affermato da ExploitWhispers, il motivo principale del leak è legato al fatto che alcuni membri del gruppo hanno preso di mira delle banche russe.
Dai leak si è venuti a conoscenza del fatto che tale Lapa è una figura chiave per la gestione del gruppo, ma che viene costantemente insultato dal capo. Le responsabilità che ha sulle spalle e il fatto di venire criticato costantemente lo hanno posto in una situazione di forte stress, peggiorata da un’economia famigliare precaria. Pare che sia stato proprio Lapa a ordire gli attacchi contro le banche russe che hanno peggiorato la spaccatura all’intero del gruppo.
Cortes, un hacker associato all’affiliato Qakbot, ha preso le distanze da questi attacchi, mentre YY, un altro amministratore del gruppo, ha preso parte all’ultima campagna.
Il gruppo appare senza dubbio molto diviso ed è quindi probabile che ExploitWhispers sia uno dei membri chiave della gang, o perlomeno vicino a uno di essi. “Alla fine l’avidità e il tradimento continuano a distruggere anche i gruppi cybercriminali più noti” ha concluso PRODAFT.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Altro in questa categoria
https://www.securityinfo.it/2025/02/21/black-basta-vittima-di-un-leak-pubblicate-le-chat-private-del-gruppo-ransomware/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=black-basta-vittima-di-un-leak-pubblicate-le-chat-private-del-gruppo-ransomware