Black Friday e Cyber Monday: è il periodo delle truffe online

  Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


Secondo l’ultima ricerca di Bitdefender, le truffe online stanno aumentando significativamente in occasione del Black Friday e del Cyber Monday.

Lo shopping pre-natalizio è un’occasione d’oro per gli attaccanti che approfittano dell’aumento di acquisti online per dare il via a campagne di phishing e spam. Stando all’analisi di Bitdefender Antispam Lab, svolta dal 26 ottobr al 13 novembre, il 46% dello spam sul Black Friday è stato segnalato come truffa.

A partire dal 9 novembre, quando sono cominciate a comparire le prime offerte, c’è stato un incremento di spam relativo al Black Friday con un tasso del 9% rispetto al 3% del giorno precedente. Il 13 novembre si è raggiunto il picco con il 22%.

Il 41% dello spam ha preso di mira gli utenti degli Stati Uniti; a seguire ci sono gli utenti francesi (15%) e irlandesi (13%). Per quanto riguarda invece la provenienza, il 39% dello spam proviene da indirizzi IP olandesi, il 24% da indirizzi IP statunitensi e il 18% da indirizzi francesi.

Alcune truffe hanno coinvolto grandi nomi della vendita al dettaglio, come Amazon, Walmart e Kohl’s, mentre altre hanno cercato di attirare gli utenti con saldi su articoli di lusso e dispositivi tecnologici.

truffe online - Credits: weerapat- Depositphotos

Credits: weerapat- Depositphotos

Proteggersi dalla truffe online: la guida di Bitdefender

L’Antispam Lab di Bitdefender ha condiviso una breve guida per aiutare gli utenti a fare acquisti in sicurezza durante il Black Friday e proteggersi dallo spam.

È importante innanzitutto assicurarsi che il browser, le applicazioni e i software di sicurezza siano aggiornati per rimanere protetti da problemi di privacy o altre minacce.

Gli utenti devono imparare a condividere meno informazioni possibili sul web, inserendo solo quelle necessarie, e aggiornare le proprie password affinché siano efficaci e uniche per ogni sito. È sempre consigliabile aggiungere altri metodi di autenticazione per rafforzare le difese e utilizzare un gestore di password per facilitare il processo.

Quando si acquista online bisogna controllare che il sito sia sotto protocollo HTTPS e utilizzi la crittografia per proteggere le informazioni degli utenti; inoltre, quando si ricevono email di marketing con sconti e offerte bisogna prestare la massima attenzione verificando l’indirizzo del mittente e se l’offerta è effettivamente presente sul sito ufficiale del rivenditore. Qualsiasi email che chieda informazioni personali aggiuntive o richieda di compilare sondaggi in cambio di sconti è una truffa.

truffe online

Pixabay

Alcune email di spam possono contenere allegati che contengono malware in grado di monitorare l’attività online e rubare password; in nessun caso bisogna scaricare e aprire gli allegati, a meno che se non si sta aspettando un file da un mittente noto.

Bitdefender sconsiglia inoltre di effettuare acquisti collegandosi al Wi-Fi pubblico: le connessioni di questo tipo sono prive di crittografie ed espongono quindi gli utenti agli attacchi.

Infine, se non si è sicuri di un’offerta perché “sembra troppo bella per essere vera”, nella maggior parte dei casi si tratta di una truffa. In questi casi è bene chiedere conferma al servizio clienti del rivenditore e confrontare il prezzo con quello del sito ufficiale.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2023/11/20/black-friday-e-cyber-monday-e-il-periodo-delle-truffe-online/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=black-friday-e-cyber-monday-e-il-periodo-delle-truffe-online