Botnet sfrutta la falla Log4j per attaccare sistemi Linux Arm e x86

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


Una nuova botnet prende di mira i sistemi Linux sfruttando la nota vulnerabilità Log4j per installare rootkit e rubare dati

Gli analisti del laboratorio di ricerca Network Security Research Lab (360 Netlab) della cinese Qihoo hanno scoperto una famiglia di botnet che infetta le macchine attraverso la vulnerabilità Log4j. Come riporta un articolo di The Register, il malware, chiamato B1txor20, attacca principalmente sistemi Linux Arm e x86 a 64 bit.

Controlla quindi i dispositivi a distanza utilizzandoli all’interno di una rete di bot (da cui il termine botnet), ossia macchine zombie che eseguono i comandi inviati loro in remoto.

Oltre a inserire backdoor, le quattro versioni di B1txor20 individuate possono svolgere una serie di altre funzioni (15 in totale) tra cui aprire un proxy SOCKS5, scaricare e installare un rootkit e leggere e scrivere file.

Il loro scopo primario è però ricevere ed eseguire comandi dal botmaster ed estrarre dati sensibili. I ricercatori hanno anche notato che il malware non sfrutta tutte le sue funzioni e che alcune contengono dei bug. D’altro canto le funzioni potrebbero essere attivate in futuro e gli errori risolti.

Dato che la libreria Java Apache Log4j è ampiamente utilizzata in applicazioni nell’ambito aziendale e servizi cloud, la falla che permette l’esecuzione di codice in remoto l’ha resa particolarmente interessante per i cyber criminali.

Da quando la vulnerabilità Log4j è stata resa nota alla fine dello scorso anno, diversi gruppi di pirati hanno sfruttato questo vettore d’attacco.

Il funzionamento di questo nuovo bot è basato sull’uso del tunneling DNS per stabilire canali di comunicazione con il server di comando e controllo (C2) e nascondere il proprio traffico. I bot restano poi in attesa di eseguire comandi malevoli inviati dal server.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2022/03/18/botnet-sfrutta-la-falla-log4j-per-attaccare-sistemi-linux-arm-e-x86/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=botnet-sfrutta-la-falla-log4j-per-attaccare-sistemi-linux-arm-e-x86