La costruzione di Linglong One, un reattore multiuso ad acqua pressurizzata con diversi usi, è iniziata nella provincia di Hainan, nel sud della Cina, secondo un rapporto domenicale della China Central Television (CCTV), riporta il Global Times. No
Poiché è stato realizzato per soddisfare le diverse esigenze energetiche dell’area, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha affermato che è stato il primo reattore del suo genere al mondo. Una volta completato, secondo World Nuclear News, il reattore Changjiang ACP100 produrrà un miliardo di chilowattora di elettricità all’anno, sufficiente a soddisfare il fabbisogno di 526.000 famiglie. Il reattore è progettato per la dissalazione di elettricità, riscaldamento, vapore o acqua di mare.
Secondo il rapporto della CCTV, “l’isola nucleare” al centro della centrale nucleare è Linglong One. La ricerca mostra che in futuro verranno costruite infrastrutture più importanti, come il recipiente a pressione e il generatore di vapore della centrale elettrica. Si prevede di essere costruito in 58 mesi
Il progetto Linlong One, che ha iniziato lo sviluppo nel luglio 2021, è elogiato per il suo elevato livello di sicurezza, costruzione rapida e distribuzione adattabile, tra gli altri vantaggi. Solo nell’aprile di quest’anno, la fossa del reattore in acciaio è stata installata per il progetto dimostrativo del piccolo reattore modulare multiuso (SMR) ACP100 presso la centrale nucleare di Changjiang, nella provincia insulare cinese di Hainan. La costruzione dovrebbe essere terminata in 58 mesi (cioè meno di 5 anni, sembra di essere in Italia)
Il progetto è anche una joint venture tra tre grandi società: China National Nuclear Power, una sussidiaria di CNNC, che ne è proprietaria e gestore; il Nuclear Power Institute of China, incaricato della progettazione del reattore; e China Nuclear Power Engineering Group, responsabile della costruzione dell’impianto. La Shanghai Boiler Works Limited fornisce in contenitore stagno del reattore, una consociata della CNNC fornisce i generatori di vapore e la Dongfang Electric Corporation fornisce altri componenti interni del reattore per l’impianto dimostrativo.
Il reattore potrebbe fornire energia distribuita e altre esigenze come il riscaldamento industriale, il riscaldamento regionale, la desalinizzazione dell’acqua di mare, ecc.
The Linglong One illustra i maggiori investimenti della Cina in progetti energetici, non solo perché la nazione sta intensificando gli sforzi per garantire l’approvvigionamento energetico in caso di interruzione di corrente, ma anche perché la Cina sta attivamente promuovendo il passaggio a fonti energetiche a basse emissioni di carbonio e rispettose dell’ambiente.
Questo reattore è stato costruito con finalità commerciali, ma forse la sua versatilità lo rende un po’ complesso da commercializzare.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
https://scenarieconomici.it/cina-parte-nellisola-di-hainan-la-costruzione-del-primo-reattore-multitasking/