Qual’è stato l’andamento delle remunerazioni dei lavoratori dipendenti nella UE durante la crisi covid-19? L’andamento si è discostato rispetto al trend precedente, e questo scostamento è stato in meglio o in peggio, anche considerando che tutti parlano del problema dell’inflazione?
Uno interessante grafico pubblicato da Phillipp Heimberg, professore di economia austriaco, mostra proprio l’andamento delle paghe
A parte negli USA in tutti i paesi il Covid ha portato a un trend di crescita delle paghe più basso rispetto a quello ante – covid. Quindi l’epidemia ha portato i dipendenti a guadagnare tutti di meno. In questo unica eccezione gli USA, dove vi è stata una dinamica salariale superiore. Il Giappone ha perfino visto un calo delle paghe reali, mentre nella UE il calo nelle remunerazione dei dipendenti è stato particolarmente sensibile.
Conclusioni: gli USA hanno un’inflazione per dinamica salariale, che si è mossa al di sopra del già attivo sviluppo precedente. Noi abbiamo un’inflazione cattiva, da aumento dei costi esterni, che peserà duramente su una dinamica salariale già bastonata dal Covid-19. I nostri lavoratori prim di tutto guadagnano meno per il covid, e poi guadagneranno ancora meno per far fronte ai folli costi energetici.
Però siate felici, la UE pensa a voi..
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
https://scenarieconomici.it/salari-dinamica-salariale-economia-paghe-adnamento-delle-paghe-andamento-delle-paghe-con-il-covid-paghe-e-covid-inflazione/