TXOne Networks ha pubblicato il report annuale Insights Into ICS/OT Cybersecurity 2022, che approfondisce i temi legati alla sicurezza informatica nel settore industriale e IoT.
Il 94% degli incidenti di sicurezza informatica registrati in ambito IT coinvolge anche gli ambienti operativi, ma il 70% delle organizzazioni adotta ancora soluzioni IT per proteggerli.
Lo studio approfondisce le dinamiche della sicurezza nei sistemi di controllo industriale (ICS), inclusa la convergenza tra tecnologie OT e IT, la maggior attenzione normativa, l’aumento del protezionismo commerciale e la consapevolezza delle potenziali perdite in caso di attacchi all’ambiente OT.
L’analisi è stata condotta in collaborazione con Frost & Sullivan e ha coinvolto 300 dirigenti del settore manifatturiero nei Paesi più all’avanguardia, per fornire un’analisi approfondita del panorama attuale delle minacce OT.
Ransomware industriale
Il rapido sviluppo della tecnologia e l’emergere di minacce cybercriminali rappresentano una sfida sempre più complessa per la sicurezza informatica in ambito industriale. Nel report, TXOne Networks ha analizzato l’impatto delle offerte di Ransomware-as-a-Service (RaaS) sul panorama delle minacce ICS/OT.
Questi servizi, come Black Basta, Pandora e LockBit 3.0, utilizzano strategie di estorsione multipla che potrebbero colpire in particolare i settori manifatturiero, energetico, agricolo e sanitario, con un forte impatto sul settore automotive. Ciò accelera la necessità di soluzioni specifiche e di task force per gli ambienti OT.
Lo studio esamina anche le normative introdotte dai governi per rafforzare le difese informatiche, il ruolo delle tensioni geopolitiche e le forze di mercato che spingono le organizzazioni a investire nella sicurezza specifica per gli ambienti OT, e le modalità di investimento.
Terence Liu, CEO di TXOne Networks, ha dichiarato: “Negli ambienti ICS/OT esistono molti vincoli imposti dalla progettazione. Affrontare i problemi di sicurezza in queste circostanze richiede un insieme unico di soluzioni e metodi, in antitesi ai soliti approcci del mondo IT”.
“Le difese cyber OT-native per gli ambienti ICS/OT stanno diventando sempre più comuni. Con l’evolversi degli ambienti ICS/OT, le nuove tecnologie come l’IIoT, il cloud ibrido e le reti 5G saranno sempre più diffuse e i fornitori di soluzioni innovative si stanno preparando per quel futuro”, ha concluso Liu.
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Altro in questa categoria
https://www.securityinfo.it/2023/03/03/crescono-i-ransomware-ot-e-gli-attacchi-alle-supply-chain/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=crescono-i-ransomware-ot-e-gli-attacchi-alle-supply-chain