Cybersecurity e intelligenza artificiale: una nuova era nella difesa digitale

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L’intelligenza artificiale è uno degli argomenti più caldi del momento. E se la si abbina alla sicurezza informatica, le possibilità (ma anche le sfide) risultanti, sono sbalorditive.

Per molti professionisti della sicurezza è scontato che l’integrazione dell’IA con la cybersecurity migliori le capacità di difesa informatiche di chi è colpito da attacchi sempre più sofisticati. Purtroppo, però, anche i criminali informatici si avvalgono dell’intelligenza artificiale, rendendo nuovamente incerto l’esito dello scontro.

Check Point, multinazionale israeliana specializzata in soluzioni di sicurezza informatica, ha collaborato con la società di ricerca Vanson Bourne per scoprire come i professionisti della sicurezza stiano adottando l’IA generativa.

Nonostante oltre il 70% degli intervistati si senta fiducioso in merito alle difese della propria azienda, l’89% riconosce che l’assunzione di personale qualificato rappresenti una sfida.

Ciò conferma, una volta di più, il problema rappresentato dalla carenza di talenti in questo ambito. Ed ostacola seriamente l’efficacia delle organizzazioni di creare le giuste difese contro il crimine informatico “potenziato” dall’intelligenza artificiale.

Nessuna organizzazione, grande o piccola, può ignorare il potenziale impatto di un grave attacco informatico. E i numeri lo confermano: tra gli intervistati, il 98% di chi ha subito un attacco ha dichiarato di aver registrato un “impatto” sulle operazioni di sicurezza. Di questi, il 40% ha parlato di un “forte impatto”.

Di conseguenza, le organizzazioni intervistate hanno dichiarato di essersi rivolte a strumenti basati sull’IA per potenziare la loro sicurezza informatica come la risposta agli incidenti, la protezione dalle minacce e dalla perdita di dati.

L’intelligenza artificiale sta assumendo un ruolo sempre più importante nel fornire una migliore protezione al panorama digitale. Ecco perché una parte significativa degli intervistati ha dichiarato di utilizzarla da oltre un anno per migliorare la propria sicurezza.

In tutto il mondo è diffuso il convincimento che gli strumenti di GenAI offrano una migliore comprensione del comportamento e delle anomalie degli utenti. Tuttavia, ci sono delle differenze tra gli intervistati delle diverse regioni.

Gli strumenti di GenAI offrono una migliore comprensione del comportamento e delle anomalie degli utenti.

Rispetto ad altre parti del mondo, gli europei sono meno d’accordo sul fatto che l’IA possa essere collegata a una maggiore efficienza, e quindi che migliori la prevenzione e il rilevamento delle minacce, o che riduca il lavoro manuale dei team e semplifichi le operazioni di sicurezza e l’allocazione delle risorse. Quest’ultimo aspetto, invece, riceve un  maggior sostegno da parte dei professionisti dell’area dell’Asia Pacifica (APAC), con quasi il 50% delle risposte a favore.

La GenAI può essere un alleato nell’affrontare il divario di competenze. Offre, infatti, un modo per aumentare le capacità esistenti e migliorare l’efficienza, soprattutto nei settori con un’elevata richiesta di competenze in materia di sicurezza informatica. Il suo impatto varia a seconda degli ambiti merceologici, con particolari benefici avvertiti nella sanità e nella finanza.

Questi settori riconoscono il potenziale della GenAI nel ridurre significativamente il lavoro manuale e nell’aumentare l’efficienza della risposta agli incidenti. Alla domanda “Pensando a GenAI/AI/ML Deep-Learning, in che misura sei d’accordo o meno con le seguenti affermazioni?”, la maggior parte degli intervistati concorda sul fatto che gli strumenti di IA miglioreranno la loro efficienza, aumenteranno i tassi di risposta agli incidenti e contribuiranno a colmare le lacune nelle competenze delle loro organizzazioni.

Entrando nel dettaglio, la sanità crede che l’IA riduca o possa ridurre in modo significativo (32% in meno) il lavoro manuale per i team di sicurezza. Per i settori di energia, petrolio/gas e servizi pubblici, l’IA, il machine learning e il deep learning possono aumentare del 36% l’efficienza nella risposta agli incidenti.

Guardando invece ai settori finanza/bancario/investimenti, l’intelligenza artificiale ha fatto o può fare aumentare il tasso di rilevamento del 35% e ha contribuito o può contribuire a colmare il divario di competenze in materia di sicurezza informatica del 28%.

L’impegno per l’integrazione dell’IA generativa nella sicurezza informatica è forte, col 90% delle organizzazioni che conta di dare la priorità agli strumenti che offre. Ciò comporta l’aumento previsto negli stanziamenti a livello di budget.

Sebbene le prospettive siano ottimistiche, rimangono comunque preoccupazioni e sfide. Le organizzazioni, ad esempio, sottolineano l’importanza di mantenere aggiornati i modelli di IA, così come di garantire la conformità alle normative sui dati. Appare comunque chiaro che l’IA contribuirà a trasformare le organizzazioni, aprendo la strada a un futuro digitale più sicuro e resiliente.

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