Doppio zero-day in Safari e i pirati sono già all’opera…

  News, Rassegna Stampa, Security
image_pdfimage_print


Le vulnerabilità riguardano i dispositivi meno recenti, che segnala il fatto che vengono già sfruttate dai cyber criminali per portare attacchi online.

Gli utenti Apple che posseggono dispositivi del 2018 si trovano a dover fare un altro aggiornamento di sicurezza. L’azienda di Tim Cook, infatti, ha dovuto rilasciare una patch di emergenza per correggere due vulnerabilità che affliggono WebKit, il motore di Safari, su alcuni dispositivi.

L’urgenza di rilasciare l’aggiornamento è dovuta, stando a quanto riferiscono gli stessi sviluppatori da Cupertino in un report di sicurezza pubblicato ieri, dal fatto che i due bug verrebbero già utilizzati da gruppi di pirati informatici per portare attacchi al browser Apple.

Pochi i dettagli relativi alle vulnerabilità. La prima (CVE-2012-30761) è descritta come una possibile “corruzione a livello di memoria” e riguarda iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad Air, iPad mini 2, iPad mini 3 e iPod touch, tutti prodotti nel periodo tra il 2013 e il 2018.

zero-day Safari

Sfruttandola, è possibile creare dei contenuti Web che portano all’esecuzione di codice in remoto. In altre parole, il bug apre la strada ad attacchi con qualsiasi tipo di vettore permetta ai pirati di dirottare la vittima su una pagina contenente codice malevolo.

La seconda (CVE-20121-30762) rientra anch’essa nella categoria della corruzione di memoria e porterebbe, con una tecnica diversa, allo stesso risultato. A soffrirne, gli stessi dispositivi vulnerabili alla precedente falla di sicurezza.

L’aggiornamento (iOS 12.5.4) è disponibile attraverso il consueto processo di update. Gli utenti che hanno un dispositivo tra quelli compresi nell’elenco faranno bene a installarlo. In fretta.

Condividi l’articolo



Articoli correlati

Altro in questa categoria


https://www.securityinfo.it/2021/06/15/doppio-zero-day-in-safari-e-i-pirati-sono-gia-allopera/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=doppio-zero-day-in-safari-e-i-pirati-sono-gia-allopera